Plenaria
Per partecipare alla plenaria
è richiesta l’iscrizione gratuita
Giovedì 6 luglio – 14:00
Il dialogo
Generazioni a confronto, quali valori
Mauro Fanin, fondatore, presidente e ceo Cerealdocks, Betty Pagnin, Co-founder e P&C Director di OneDay Group
Il Punto TED
La riscoperta del capitalismo familiare
Guido Corbetta, professore di Strategia delle imprese familiari Università Bocconi e coordinatore Comitato accademico Fbf
Video
Dentro le aziende del territorio
L’intervista
Cosa ci chiede l’Europa in tema di diritti
Pina Picierno, vice presidente Parlamento Europeo
Il Punto TED
L’economia al tempo della deglobalizzazione
Innocenzo Cipolletta, economista
Il Punto TED
Perché la transizione energetica è la più grande opportunità nella storia del capitalismo moderno
Michael Urban, Chief Sustainability Strategist, Lombard Odier Group
Dialogo
In famiglia serve una guida unica e chiara
Debora Paglieri, amministratrice delegata gruppo Paglieri
Il gruppo di prodotti per la cura della persona e della casa apre una nuova fase di governance: autocritica e analisi dei punti di forza e di debolezza per tracciare un nuovo percorso di crescita a seguito del riassetto familiare.
Il Punto TED
Employer branding e identità familiare
Cristiana Compagno, professoressa di Economia delle imprese, Università Udine
Oggi che si discute molto su come le imprese possono trattenere i migliori talenti, il tema dell’employer branding è sempre più rilevante. In un tessuto produttivo come quello italiano la domanda chiave è: essere imprese familiari è un fattore positivo nei confronti dei lavoratori?
Il Punto TED
Ok le Next Gen. Ma di quali parliamo?
Paolo Gubitta, professore di Organizzazione aziendale, Università Padova
Le famiglie imprenditoriali del XXI secolo sono multiformi e a volte variopinte. Si aprono scenari inediti per il coinvolgimento delle (al plurale) Next Gen, per il passaggio generazionale e per la tutela della solidarietà familiare. La parola chiave è inclusione, e reclama pratiche manageriali e strumenti patrimoniali all’altezza.
L’intervista
Vendere il business di famiglia e re-impegnarsi nell’economia del Paese
Francesco Fumagalli, Founding partner Koinos Capital, e Beppe Fumagalli, partner e presidente Koinos Capital
Per decenni i Fumagalli hanno gestito il business di famiglia, il gruppo di elettrodomestici Candy Hoover, poi venduto al gruppo cinese Haier quando la competizione, diventando globale, ha richiesto dimensioni molto più grandi. Ma sono rimasti in Italia. Non solo Haier ha fatto dell’Italia la base della propria piattaforma europea, ma i Fumagalli hanno iniziato a reinvestire nell’economia del Paese, grazie a una sinergica collaborazione con tra le due generazioni.
Il Punto TED
L’ombra del fondatore e i rischi del passaggio generazionale
Alfredo De Massis, professore ordinario di Imprenditorialità e Family Business all’Università di Bolzano e IMD Business School
L’ombra del fondatore rappresenta spesso un vincolo per la conquista della leadership da parte della nuova generazione. A questo si aggiungono altri rischi come la “sindrome del clone di sé stessi” che possono rendere particolarmente difficoltosa la successione nel family business. Quali sono questi rischi? Come superarli?
Il punto Ted
L’impatto di genere e le imprese
Silvia Belloni, avvocata, componente Osservatorio sull’efficacia delle norme di genere del ministero di Giustizia
Dialogo
Io sono io, tu sei tu: trovare la propria strada
Luca Naj Oleari, amministratore delegato Alma, Margherita Marchi, consigliera di amministrazione Banca Finint
L’intervista
Grandi famiglie, saper evolvere (e ritrovarsi?)
Gaetano Marzotto, presidente gruppo Santa Margherita
Il Punto TED
Come si forma un leader (non solo in azienda)
Daniela Montemerlo, professoressa di Economia aziendale, Università Insubria
Per assumere ruoli di leadership occorre un profilo attitudinale adeguato, e occorre rafforzarlo attraverso percorsi sfaccettati. Ci si rafforza studiando, lavorando in azienda (non solo la propria) e passando per varie esperienze anche extra-lavorative. Come impostare il proprio percorso? Come rapportarsi ai predecessori? Che cosa impariamo da altri “figli e figlie d’arte”?
Il dialogo
Le imprese familiari e il rapporto con i dipendenti
Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane San Marco Group,
Antonio De Matteis, amministratore delegato Kiton
Il dialogo
Padri e figlie
Ludovica Vittoria Viotto, responsabile marketing e comunicazione Elettromeccanica Viotto, Mirco Viotto, amministratore delegato di Elettromeccanica Viotto
Il dialogo
Le leggi e le imprese familiari: questioni aperte
Piergaetano Marchetti, professore emerito Università Bocconi
L’intervista
Quale ruolo per i non familiari: integrarsi o distinguersi?
Ermanno Boffa, consulente e consigliere Edizione Holding
Plenaria
Iscrizione al Family Business Forum 2023
Per partecipare alla plenaria
è richiesta l’iscrizione gratuita
Venerdì 7 luglio – 09:00
L’intervista
Il compito delle istituzioni nella crescita delle imprese italiane. Cosa insegnano le storie di successo
Giovanni Gorno Tempini, presidente Cassa Depositi e Prestiti
Il Punto TED
L’Italia e il Pnrr, a che punto siamo
Marco Leonardi, economista
Il dialogo
La forza dell’impresa manifatturiera italiana
Maria Anghileri, vice presidente Giovani Imprenditori e Chief Operating Officer del Gruppo Eusider,
Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto e presidente Gruppo Carraro
L’intervista
Quale rapporto tra pubblico e privato
Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy (in collegamento)
Il dialogo
Le esportazioni italiane, dove agire per spingerle di più
Regina Corradini D’Arienzo, amministratrice delegata Simest, Matteo Zoppas, presidente Ice
L’intervista
Una governance di famiglia per il successo dell’azienda nel medio termine. Il caso Marcegaglia
Emma Marcegaglia, presidente e amministratrice delegata Marcegaglia Holding
Il punto Ted
L’ingresso della generazione Z nelle imprese familiari
Negli ultimi anni stanno entrando nelle imprese familiari le ragazze e i ragazzi appartenenti alla cosiddetta “generazione Z”. In che termini e in che misura questa nuova generazione differisce dalle precedenti? Tale ingresso rappresenta una minaccia o un’opportunità per le imprese familiari?
Salvatore Sciascia, professore di Economia aziendale, Liuc-Università Cattaneo
Il Punto TED
Le nuove dipendenze
Antonio Boschini, responsabile terapeutico Comunità San Patrignano
Il dialogo
I giovani e il disagio
Francesco Billari, rettore Università Bocconi,
Daniela Mapelli, rettrice Università di Padova
Il dialogo
Borsa più accessibile, imprenditori più imformati
Barbara Lunghi, Head of Primary markets di Borsa italiana, Magda Bianco, Capo dipartimento Tutela della clientela, Banca d’Italia, Guido Corbetta, Ordinario di Strategia delle imprese familiari Università Bocconi
Le norme per quotarsi sono diventate più semplici, ma per stare sul mercato occorre una adeguata educazione finanziaria. Nel dialogo si spiegherà cosa sta cambiando per chi decide di accedere al mercato dei capitali e come arrivarci informati. Le domande degli imprenditori
Il dialogo
Perché la crescita non è più solo una opzione
Mario Corti, senior partner Kpmg Italy
Francesco Nalini amministratore delegato Carel Industries
Il dialogo
Soluzioni per crescere 1/ aprire il capitale
Auro Palomba, CEO di Community e Partner di Excellera Advisory Group;
Claudia Pomposo, Partner di Cattaneo Zanetto & Co e di Excellera Advisory Group.
Il dialogo
Soluzioni per crescere 2/ Internazionalizzarsi
Liborio Galante, fondatore e ceo di Carmix Metalgalante, Manuela Galante, marketing director Carmix Metalgalante
Classica multinazionale tascabile, la Metalgalante ha sempre puntato sull’estero, grazie all’esperienza del fondatore e oggi esporta il 97% della sua produzione. La figlia Manuela ha spinto il padre Liborio ad accelerare ancora di più.
L’intervista
I rapporti tra Italia e India
Neena Malhotra, ambasciatrice dell’India in Italia, Vincenzo De Luca, ambasciatore d’Italia in India (in collegamento da Nuova Delhi),
Il dialogo
In conclusione, cosa cambiare?
Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Est,
Alice Pretto, presidente Gruppo Giovani Confindustria Veneto Est