Iscrizione al Family Business Forum 2023



    Iscrizione alla plenaria del Family Business Forum 2023

    Iscrizione ai workshop del Family Business Forum 2023





    Per partecipare alla plenaria
    è richiesta l’iscrizione gratuita

    Padova
    Centro Culturale Altinate
    San Gaetano
    Via Altinate, 71

    A distanza Diretta Streaming

    Giovedì 6 luglio – 14:00

    Il dialogo

    Generazioni a confronto, quali valori

    Mauro Fanin, fondatore, presidente e ceo Cerealdocks, Betty Pagnin, Co-founder e P&C Director di OneDay Group

      

    Il Punto TED

    La riscoperta del capitalismo familiare

    Guido Corbetta, professore di Strategia delle imprese familiari Università Bocconi e coordinatore Comitato accademico Fbf

    Video

    Dentro le aziende del territorio

    L’intervista

    Cosa ci chiede l’Europa in tema di diritti

    Pina Picierno, vice presidente Parlamento Europeo

    Il Punto TED

    L’economia al tempo della deglobalizzazione

    Innocenzo Cipolletta, economista

    Il Punto TED

    Perché la transizione energetica è la più grande opportunità nella storia del capitalismo moderno

    Michael Urban, Chief Sustainability Strategist, Lombard Odier Group

    Dialogo

    In famiglia serve una guida unica e chiara 

    Debora Paglieri, amministratrice delegata gruppo Paglieri

    Il gruppo di prodotti per la cura della persona e della casa apre una nuova fase di governance: autocritica e analisi dei punti di forza e di debolezza per tracciare un nuovo percorso di crescita a seguito del riassetto familiare.

    Il Punto TED

    Employer branding e identità familiare

    Cristiana Compagno, professoressa di Economia delle imprese, Università Udine

    Oggi che si discute molto su come le imprese possono trattenere i migliori talenti, il tema dell’employer branding è sempre più rilevante. In un tessuto produttivo come quello italiano la domanda chiave è: essere imprese familiari è un fattore positivo nei confronti dei lavoratori?

    Il Punto TED

    Ok le Next Gen. Ma di quali parliamo?

    Paolo Gubitta, professore di Organizzazione aziendale, Università Padova

    Le famiglie imprenditoriali del XXI secolo sono multiformi e a volte variopinte. Si aprono scenari inediti per il coinvolgimento delle (al plurale) Next Gen, per il passaggio generazionale e per la tutela della solidarietà familiare. La parola chiave è inclusione, e reclama pratiche manageriali e strumenti patrimoniali all’altezza.

    L’intervista

    Vendere il business di famiglia e re-impegnarsi nell’economia del Paese

    Francesco Fumagalli, Founding partner Koinos Capital, e Beppe Fumagalli, partner e presidente Koinos Capital

    Per decenni i Fumagalli hanno gestito il business di famiglia, il gruppo di elettrodomestici Candy Hoover, poi venduto al gruppo cinese Haier quando la competizione, diventando globale, ha richiesto dimensioni molto più grandi. Ma sono rimasti in Italia. Non solo Haier ha fatto dell’Italia la base della propria piattaforma europea, ma i Fumagalli hanno iniziato a reinvestire nell’economia del Paese, grazie a una sinergica collaborazione con tra le due generazioni.

    Il Punto TED

    L’ombra del fondatore e i rischi del passaggio generazionale

    Alfredo De Massis, professore ordinario di Imprenditorialità e Family Business all’Università di Bolzano e IMD Business School

    L’ombra del fondatore rappresenta spesso un vincolo per la conquista della leadership da parte della nuova generazione. A questo si aggiungono altri rischi come la “sindrome del clone di sé stessi” che possono rendere particolarmente difficoltosa la successione nel family business. Quali sono questi rischi? Come superarli?

    Il punto Ted

    L’impatto di genere e le imprese

    Silvia Belloni, avvocata, componente Osservatorio sull’efficacia delle norme di genere del ministero di Giustizia

    Dialogo

    Io sono io, tu sei tu: trovare la propria strada

    Luca Naj Oleari, amministratore delegato Alma, Margherita Marchi, consigliera di amministrazione Banca Finint

    L’intervista

    Grandi famiglie, saper evolvere (e ritrovarsi?)

    Gaetano Marzotto, presidente gruppo Santa Margherita

    Il Punto TED

    Come si forma un leader (non solo in azienda)

    Daniela Montemerlo, professoressa di Economia aziendale, Università Insubria

    Per assumere ruoli di leadership occorre un profilo attitudinale adeguato, e occorre rafforzarlo attraverso percorsi sfaccettati. Ci si rafforza studiando, lavorando in azienda (non solo la propria) e passando per varie esperienze anche extra-lavorative. Come impostare il proprio percorso? Come rapportarsi ai predecessori? Che cosa impariamo da altri “figli e figlie d’arte”? 

    Il dialogo

    Le imprese familiari e il rapporto con i dipendenti

    Mariluce  Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane San Marco Group,
    Antonio De Matteis, amministratore delegato Kiton

    Il dialogo

    Padri e figlie

    Ludovica Vittoria Viotto, responsabile marketing e comunicazione Elettromeccanica Viotto, Mirco Viotto, amministratore delegato di Elettromeccanica Viotto

    Il dialogo

    Le leggi e le imprese familiari: questioni aperte

    Piergaetano Marchetti, professore emerito Università Bocconi

    L’intervista

    Quale ruolo per i non familiari: integrarsi o distinguersi?

    Ermanno Boffa, consulente e consigliere Edizione Holding

    Plenaria

    Iscrizione al Family Business Forum 2023



      Iscrizione alla plenaria del Family Business Forum 2023

      Iscrizione ai workshop del Family Business Forum 2023





      Per partecipare alla plenaria
      è richiesta l’iscrizione gratuita

      Padova
      Centro Culturale Altinate
      San Gaetano
      Via Altinate, 71

      A distanza Diretta Streaming

      Venerdì 7 luglio – 09:00

      L’intervista

      Il compito delle istituzioni nella crescita delle imprese italiane. Cosa insegnano le storie di successo

      Giovanni Gorno Tempini, presidente Cassa Depositi e Prestiti

      Il Punto TED

      L’Italia e il Pnrr, a che punto siamo

      Marco Leonardi, economista

      Il dialogo

      La forza dell’impresa manifatturiera italiana

      Maria Anghileri, vice presidente Giovani Imprenditori e Chief Operating Officer del Gruppo Eusider, 
      Enrico Carraro
      , presidente Confindustria Veneto e presidente Gruppo Carraro

      L’intervista

      Quale rapporto tra pubblico e privato

      Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del made in Italy (in collegamento)

      Il dialogo

      Le esportazioni italiane, dove agire per spingerle di più

      Regina Corradini D’Arienzo, amministratrice delegata Simest, Matteo Zoppas, presidente Ice

      L’intervista

      Una governance di famiglia per il successo dell’azienda nel medio termine. Il caso Marcegaglia

      Emma Marcegaglia, presidente e amministratrice delegata Marcegaglia Holding

      Il punto Ted

      L’ingresso della generazione Z nelle imprese familiari 

      Negli ultimi anni stanno entrando nelle imprese familiari le ragazze e i ragazzi appartenenti alla cosiddetta “generazione Z”. In che termini e in che misura questa nuova generazione differisce dalle precedenti? Tale ingresso rappresenta una minaccia o un’opportunità per le imprese familiari? 

      Salvatore Sciascia, professore di Economia aziendale, Liuc-Università Cattaneo

      Il Punto TED

      Le nuove dipendenze

      Antonio Boschini, responsabile terapeutico Comunità San Patrignano

      Il dialogo

      I giovani e il disagio

      Francesco Billari, rettore Università Bocconi,
      Daniela Mapelli, rettrice Università di Padova

      Il dialogo

      Borsa più accessibile, imprenditori più imformati

      Barbara Lunghi, Head of Primary markets di Borsa italiana, Magda Bianco, Capo dipartimento Tutela della clientela, Banca d’Italia, Guido Corbetta, Ordinario di Strategia delle imprese familiari Università Bocconi

       Le norme per quotarsi sono diventate più semplici, ma per stare sul mercato occorre una adeguata educazione finanziaria. Nel dialogo si spiegherà cosa sta cambiando per chi decide di accedere al mercato dei capitali e come arrivarci informati. Le domande degli imprenditori

      Il dialogo

      Perché la crescita non è più solo una opzione


      Mario Corti, senior partner Kpmg Italy
      Francesco Nalini amministratore delegato Carel Industries

      Il dialogo

      Soluzioni per crescere 1/ aprire il capitale

      Auro Palomba, CEO di Community e Partner di Excellera Advisory Group;
      Claudia Pomposo, Partner di Cattaneo Zanetto & Co e di Excellera Advisory Group.

      Il dialogo

      Soluzioni per crescere 2/ Internazionalizzarsi

      Liborio Galante, fondatore e ceo di Carmix Metalgalante, Manuela Galante, marketing director Carmix Metalgalante

      Classica multinazionale tascabile, la Metalgalante ha sempre puntato sull’estero, grazie all’esperienza del fondatore e oggi esporta il 97% della sua produzione. La figlia Manuela ha spinto il padre Liborio ad accelerare ancora di più.

      L’intervista

      I rapporti tra Italia e India

      Neena Malhotra, ambasciatrice dell’India in Italia, Vincenzo De Luca, ambasciatore d’Italia in India (in collegamento da Nuova Delhi),

      Il dialogo

      In conclusione, cosa cambiare?

      Leopoldo Destro, presidente Confindustria Veneto Est,
      Alice Pretto, presidente Gruppo Giovani Confindustria Veneto Est