Visite in azienda

Disponibili da giovedì 9 maggio

Iscrizione al Family Business Forum 2024

    Iscrizione alla plenaria del Family Business Forum 2024

    Iscrizione ai workshop del Family Business Forum 2024

    Lecco
    Camera di Commercio
    Via Tonale, 28-30

    Le Visite in azienda hanno lo scopo di conoscere le realtà dell’area in cui si svolge Family Business Forum. I nomi delle imprese vengono selezionate dalla direzione del Forum, insieme allo Steering Committee, tra quelle che possono essere di esempio per le imprese familiari nel loro complesso. Per questa edizione sono state scelte Fontana Pietro, Gitalia Jacqard, Icam, Penz-Blossom Ski, Pharmalife Research. Le visite sono realizzate dalla redazione del Forum. I video saranno pubblicati sul sito a partire dal giorno di inizio di Family Business Forum. Qui si possono intanto iniziare a conoscere le loro storie attraverso alcuni articoli di presentazione.

    Testi di Fabio Quarato, Lecturer Dipartimento di Management e Tecnologia Università Bocconi

    Pharmalife, qui lo sviluppo passa dal connubio tra scienza e natura

    Pharmalife è un’azienda leader nella produzione e commercializzazione di integratori alimentari, dermocosmetici e dispositivi medici da oltre vent’anni: una piccola multinazionale tascabile con sede a Garbagnate Monastero e guidata dalla Dottoressa Anna Crupi, una donna innamorata del proprio lavoro, ma anche molto determinata e innovativa. I suoi prodotti sono presenti…

    Blossom Skis: Così rinasce una gloria del made in Italy

    Blossom Skis nasce in Chiavenna sulle basi di una tradizione antica e, come dice il nome, rappresenta il simbolo della rinascita. Ovvero la rinascita nella produzione di sci che sportivi e imprenditori locali decisero di portare avanti non interrompendo quella che dall’inizio del secolo scorso rappresentava una bella storia del…

    Fontana Group: l’atelier delle auto di lusso

    Fontana Pietro Spa è la società capogruppo di Fontana Group, che svolte attività di engineering e costruzione stampi, oltre che produzioni di carrozzerie e arredi di design in alluminio, rivolti ad un segmento di mercato luxury. Fontana Group si occupa inoltre della governance e del coordinamento delle altre società del…

    Irinox, innovatori anche nella governance

    di Fabio Quarato, Managing Director della cattedra Aidaf-Ey Università Bocconi

    Irinox, nata nel 1989 a Corbanese (Treviso, Italia), è un’azienda leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox.

    Una realtà costituita da tre divisioni: Irinox Quadri Elettrici si occupa di progettare e creare per ogni singolo cliente, partendo dalle sue specifiche esigenze, quadri elettrici in acciaio inox standard e su misura, affidabili e certificati. L’acciaio inox, un metallo resistente, igienico e riciclabile rappresenta un punto di forza per lo sviluppo della tecnologia dell’azienda.

    Irinox Professional è specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi di temperatura, sistemi di conservazione e lievitazione per conservare la freschezza degli alimenti e ottimizzare i processi produttivi al fine di garantire la qualità e il piacere della alimentazione fuori casa.

    Irinox Home vuole offrire la stessa tecnologia di uso professionale anche in ambito domestico. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a mangiare bene e vivere meglio. Da questo desiderio, nel 2005 viene progettata e presentata Freddy, il primo abbattitore rapido di temperatura pensato per uso domestico con un design essenziale e un appeal per tutte le cucine.

    Le caratteristiche della filosofia di Irinox possono essere sintetizzate da tre parole: specialisti, innovatori e pionieri. La costante attenzione ad anticipare le esigenze del mercato porta l’azienda ad innovare la propria gamma prodotti, permettendole di divenire il punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche e di introdurre i concetti di freddo rapido e freschezza degli alimenti nel mondo della ristorazione, della pasticceria, della panificazione, della gelateria e nell’ambito domestico. Allo stesso modo è alla continua ricerca di nuove soluzioni per la progettazione e realizzazione di quadri elettrici su misura in quei settori in cui qualità, igiene e durata costante nel tempo sono requisiti fondamentali.

    L’azienda si è dotata di un proprio sistema di gestione che si applica a tutte le attività aziendali per garantire i requisiti di qualità delle prestazioni nei confronti dei clienti, dei lavoratori e dell’ambiente. Questo impegno è testimoniato dal certificato ISO (norme ISO 9001, 45001 e 14001). Nel 2017, Irinox ha aderito su base volontaria al Codif (Codice di Autodisciplina per il Governo delle Società Non Quotate a Controllo Familiare), promosso da Aidaf, la Cattedra Aidaf-Ey dell’Università Bocconi e lo Studio Notarile del Prof. Piergaetano Marchetti.

    Il Codif, costituito da un insieme di principi e raccomandazioni per un modello di governo societario evoluto e moderno, ha come obiettivo quello di aiutare le imprese familiari a migliorare i processi decisionali e aumentare la loro reputazione e competitività internazionale.

    La chiave del successo, oltre alla continua ricerca, sviluppo e innovazione, sta anche nel modo di operare nel contesto internazionale. Fare export per Irinox non vuol dire semplicemente vendere i propri prodotti in un determinato Paese, ma significa penetrare ogni mercato in base alle effettive potenzialità dello stesso. Quindi vivere i diversi Paesi come fosse l’Italia, ovvero il Paese d’origine dell’azienda.

    Negli anni Irinox ha continuato ad evolversi costantemente. Attualmente il gruppo Irinox è presente in 90 Paesi e conta più di 300 collaboratori che contribuiscono quotidianamente al successo di Irinox. Tutti i prodotti vengono realizzati nelle 3 sedi produttive in provincia di Treviso, con un totale di 44.000 m2 di superficie.