di Fabio Quarato, Managing Director della cattedra Aidaf-Ey Università Bocconi
Irinox, nata nel 1989 a Corbanese (Treviso, Italia), è un’azienda leader nella produzione di abbattitori rapidi di temperatura e di sistemi di conservazione di alta qualità per il settore professionale e domestico e di quadri elettrici in acciaio inox.
Una realtà costituita da tre divisioni: Irinox Quadri Elettrici si occupa di progettare e creare per ogni singolo cliente, partendo dalle sue specifiche esigenze, quadri elettrici in acciaio inox standard e su misura, affidabili e certificati. L’acciaio inox, un metallo resistente, igienico e riciclabile rappresenta un punto di forza per lo sviluppo della tecnologia dell’azienda.
Irinox Professional è specializzata nella produzione di abbattitori e surgelatori rapidi di temperatura, sistemi di conservazione e lievitazione per conservare la freschezza degli alimenti e ottimizzare i processi produttivi al fine di garantire la qualità e il piacere della alimentazione fuori casa.
Irinox Home vuole offrire la stessa tecnologia di uso professionale anche in ambito domestico. L’obiettivo è quello di aiutare le persone a mangiare bene e vivere meglio. Da questo desiderio, nel 2005 viene progettata e presentata Freddy, il primo abbattitore rapido di temperatura pensato per uso domestico con un design essenziale e un appeal per tutte le cucine.
Le caratteristiche della filosofia di Irinox possono essere sintetizzate da tre parole: specialisti, innovatori e pionieri. La costante attenzione ad anticipare le esigenze del mercato porta l’azienda ad innovare la propria gamma prodotti, permettendole di divenire il punto di riferimento per le innovazioni tecnologiche e di introdurre i concetti di freddo rapido e freschezza degli alimenti nel mondo della ristorazione, della pasticceria, della panificazione, della gelateria e nell’ambito domestico. Allo stesso modo è alla continua ricerca di nuove soluzioni per la progettazione e realizzazione di quadri elettrici su misura in quei settori in cui qualità, igiene e durata costante nel tempo sono requisiti fondamentali.
L’azienda si è dotata di un proprio sistema di gestione che si applica a tutte le attività aziendali per garantire i requisiti di qualità delle prestazioni nei confronti dei clienti, dei lavoratori e dell’ambiente. Questo impegno è testimoniato dal certificato ISO (norme ISO 9001, 45001 e 14001). Nel 2017, Irinox ha aderito su base volontaria al Codif (Codice di Autodisciplina per il Governo delle Società Non Quotate a Controllo Familiare), promosso da Aidaf, la Cattedra Aidaf-Ey dell’Università Bocconi e lo Studio Notarile del Prof. Piergaetano Marchetti.
Il Codif, costituito da un insieme di principi e raccomandazioni per un modello di governo societario evoluto e moderno, ha come obiettivo quello di aiutare le imprese familiari a migliorare i processi decisionali e aumentare la loro reputazione e competitività internazionale.
La chiave del successo, oltre alla continua ricerca, sviluppo e innovazione, sta anche nel modo di operare nel contesto internazionale. Fare export per Irinox non vuol dire semplicemente vendere i propri prodotti in un determinato Paese, ma significa penetrare ogni mercato in base alle effettive potenzialità dello stesso. Quindi vivere i diversi Paesi come fosse l’Italia, ovvero il Paese d’origine dell’azienda.
Negli anni Irinox ha continuato ad evolversi costantemente. Attualmente il gruppo Irinox è presente in 90 Paesi e conta più di 300 collaboratori che contribuiscono quotidianamente al successo di Irinox. Tutti i prodotti vengono realizzati nelle 3 sedi produttive in provincia di Treviso, con un totale di 44.000 m2 di superficie.