Video forum 2022

Gubitta: Ci servirebbero mille Lino Zanussi

«La sfida del capitale umano fa tremare i polsi», sottolinea Paolo Gubitta, Professore Business Organization, Entrepreneurship and Family Business all’Università di Padova nell’intervento al Family Business Forum. La creazione di opportunità per i giovani è un tratto distintivo delle imprese familiari ma bisogna partire dall’esempio di Lino Zanussi, fondatore dell’industria…

Giovannini e Zini: imprese familiari, coraggio da vendere

Moderati da Guido Corbetta, hanno partecipato all’incontro “Essere manager nelle aziende familiari” Roberto Giovannini, Partner, KPMG, Head of Consumer and Industrial Markets, e Marco Zini, Managing Director, San Marco. Non è semplice trovare un equilibrio tra la proprietà e il management. Per Giovannini «l’inserimento di un manager viene spesso considerato…

De Massis: L’innovazione guidata dalla famiglia

«Nell’immaginario collettivo le imprese familiari tendono a essere stigmatizzate perché riluttanti a innovare e fortemente legate alla propria tradizione». Lo afferma Alfredo De Massis, docente di Imprenditorialità & Family Business e Direttore del Centro per il family business management alla Libera Università di Bolzano e IMD nel corso del panel…

Rossello: La giurisprudenza come soluzione dei conflitti

«Il patrimonialismo e il matrimonialismo erano due termini usati fin dalla Roma antica. E ancora oggi il legame tra patrimonio, matrimonio e famiglia nei codici si deve riflettere nella giurisprudenza». Lo ha affermato Cristina Rossello, avvocata patrimonialista, nel corso dell’incontro “La situazione dei conflitti familiari secondo la giurisprudenza”. Le scelte…

Pretto e Fornasier: Giovani imprenditori innamorati del territorio

Cultura, progetto, formazione sono i tre temi affrontati nel corso dell’incontro “Quale futuro. Le richieste dei giovani”, moderato da Carlo Salvato, docente di management all’Università Bocconi. Nelle aziende familiari il passaggio generazionale è una delle fasi più delicate ma può essere l’occasione per apportare nuove energie e idee. Per Alice…

Calasso: Adephi è in mani sicure, onoreremo la memoria di mio padre

Difficoltà e orgoglio sono i due aspetti contrapposti di “essere figli di”. Josephine Calasso, azionista Adelphi, erede del fondatore Roberto Calasso scomparso un anno fa, racconta la singolare storia della sua famiglia allargata nell’incontro “Grandi ricchezze, la scelta difficile dei consulenti”. Con la morte dell’editore non è solo venuto a…

Bianco, Cipolletta, Lunghi, Marchetti: non tutto (e solo) in famiglia

Moderato da Tommaso Ebhardt, giornalista di Bloomberg, il panel “Famiglie & economia, i cambiamenti fatti, quelli che mancano” ha visto la partecipazione di quattro  relatori. «L’educazione finanziaria è importante», ha sottolineato Magda Bianco, capo dipartimento Tutela della clientela ed educazione finanziaria della Banca d’Italia. «Abbiamo iniziato a misurare le competenze…

Contu: problemi e scommesse del nuovo governo

«La vera sfida è tenere unita la coalizione», afferma Luigi Contu, direttore dell’Ansa, nel suo punto politico in cui parla delle attese e delle prospettive del nuovo esecutivo di Giorgia Meloni

Destro: L’ottimismo delle mille start-up venete

«Il cambio generazionale lo voleva verso i figli ma anche in tutte le linee aziendali». Leopoldo Destro, presidente di Assindustria Venetocentro e Aristoncavi, ha parlato della visione di grande apertura del padre, che ha preparato per tempo il passaggio generazionale. Non a caso aveva suggerito ai figli anche di fare…

Sacchi: arrivederci dalla famiglia del Forum

Ascolto, collaborazione, gratitudine. Sono queste le parole e i concetti ripetuti nel corso di questi due giorni ricchi di spunti e contributi. Maria Silvia Sacchi, ideatrice e direttrice del Family Business Forum, conclude la plenaria di Treviso.

Enrico Carraro: Va rimesso in moto l’ascensore sociale

«Vanno aiutati i giovani a fare impresa in Italia, oggi ci si sposta molto e ci sono Paesi più attrattivi»: è questa la richiesta di Enrico Carraro, presidente Confindustria Veneto e presidente Carraro Group al Family Business Forum durante l’incontro “Quale ruolo per l’impresa oggi”. Carraro ha parlato anche del…

Corbetta: la leadership mista aiuta nelle acquisizioni

«Una impresa su due in Veneto ha una leadership collegiale contro il 35% della media nazionale». Lo ha ha affermato Guido Corbetta, Professore di Strategia aziendale e Strategia delle aziende familiari all’Università Bocconi. Le imprese con una governance mista (famiglia e management) realizza più acquisizioni all’estero. Ecco alcuni punti centrali…

Sciascia: troppi eredi rifiutano la successione d’impresa

Salvatore Sciascia, docente di Economia aziendale e co-direttore di Family Business Lab alla Liuc Business School rivela che «solo un giovane su dieci vuole rimanere nella propria azienda familiare». È questo il dato importante emerso durante l’incontro dal titolo “Quando i figli non vogliono entrare in azienda”. Secondo i dati…

Compagno: l’impresa come fonte di well-being

«Il primo luogo di well-being è la famiglia», sottolinea Cristiana Compagno, professoressa di Economia e gestione delle imprese all’Università di Udine durante l’incontro al Family Business Forum. Nel corso del panel “Well being dell’imprenditore e dell’impresa familiare”, ha spiegato quanto sia importante il ruolo della famiglia che rappresenta il pilastro…

Granziera: il cambiamento come normalità

«Il manager che entra in azienda familiare deve ricordare due cose: il primo che va per imparare»Abbiamo conquistato una grande capacità di adattamento ai cambiamenti perché la realtà è sempre in cambiamento», è la convinzione di Serena Granziera, business development manager di Irinox, espressa nel dialogo con Alberto Albertini, autore…

Beraldo: Il caso Ovs, emozione e progettualità

Nell’incontro “Il manager imprenditore”, Stefano Beraldo, amministratore delegato e azionista del gruppo Ovs, racconta il suo percorso di vita ricoprendo vari ruoli nel mondo dell’imprenditoria. «Uno dei segreti importanti di un manager, se vuole essere un bravo imprenditore, è di rispettare la sua passione». Una dote importante nel processo di…

Fleming: reinventarsi in un altro business. Squinzi: la leadership non si eredita

Ogni azienda familiare ha alle spalle i propri valori e la propria storia. È quanto emerso durante l’incontro “I valori nelle famiglie, un confronto internazionale”, che ha visto il confronto tra una azienda familiare italiana e una inglese. Matthew Fleming, partner e family member StonehageFleming, parla della sua famiglia, arrivata…

Palomba: La reputazione non è (solo) una parola

«Quando i ruoli sono definiti anche la comunicazione è più semplice. L’ideale sarebbe una polifonia: il manager che parla della vision mentre l’imprenditore delle strategie dell’azienda». Auro Palomba, presidente di Community, gruppo che si occupa di comunicazione e reputation management, parla del legame tra media e aziende durante il talk…

Ruffini padre e Ruffini figlio: confronto continuo per crescere

Questo incontro mette a confronto un padre con il figlio, Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato Moncler, e Pietro Ruffini, fondatore di Archive. Remo Ruffini ha sempre detto ai figli: «Dovete dimostrarmi quello che valete». Una frase che può sembrare dura ma che in realtà ha dato l’opportunità a Pietro…

Rosso: Gestione imprenditoriale anche nel no-profit

Nel 2008, Renzo Rosso ha fondato la Only The Brave Foundation investendo in oltre 300 progetti in Italia e nel mondo. Arianna Alessi e Renzo Rosso, vicepresidente e presidente OTB Foundation, hanno raccontato nel corso dell’incontro “Saper restituire alla collettività” il loro impegno nel sociale. L’idea della Fondazione è iniziata…

Billari: Sos nascite, Italia bocciata in demografia

L’Italia è diventata leader mondiale della bassa demografia negli anni ’90 e uno dei motivi sono i bassi salari che non supportano le famiglie nella crescita ed educazione. Quali politiche sono necessarie per cambiare questa tendenza? Risponde Francesco Billari, professore di Demografia all’Università Bocconi: «Abbiamo bisogno di benessere e stabilità…

Tamburi: siamo gli acceleratori della crescita

«Rispetto a una finanza che guarda troppo i numeri, abbiamo scelto una finanza di ascolto, consiglio e confronto da attuare in un tempo lungo». È la chiave del successo di Gianni Tamburi, presidente Tamburi Investment Partners, investment merchant bank indipendente (Ovs, Eataly, Moncler), nel panel “25 anni al servizio delle…

Carlo Bonomi ai giovani: il segreto è studiare tutto

«Leggere la geopolitica sarà la sfida del futuro», dice Carlo Bonomi, presidente Confindustria durante il suo intervento al Family Business Forum. «Perché la vera sfida del capitalismo familiare è mantenere le quote di mercato in una catena del valore». E durante la pandemia le aziende italiane, grazie alla capacità e…

Bortolomiol: il prosecco business è sempre più donna

Sta crescendo rapidamente la presenza femminile nelle aziende vinicole della regione e in particolare nel settore del prosecco, un mondo tradizionalmente maschile. «Ma si può fare di più mondo, a patto che le donne prendano più coscienza delle proprie capacità, si impegnino con coraggio e con molta energia per affrontare…

Benedetti: Il picco del prezzo del gas è alle spalle

Il price cap è un primo passo in avanti e ci consente di considerare che il picco del prezzo del gas è alle spalle e che potremmo essere davanti a una discesa. “Il caso Ucraina è stato utilizzato per speculare sul gas anche se penso che nei prossimi otto-dieci mesi…

Leonardi: Innovazione Pnrr, ecco quali sono le opportunità per le imprese

Marco Leonardi, capo dipartimento Programmazione e coordinamento politica economica della Presidenza del Consiglio, è intervenuto al Family Business Forum per approfondire i numeri del Pnrr. «Sono 191 miliardi e segnano un rapporto diverso con l’Unione Europea», ma l’aspetto più importante è che «la programmazione diventa un tema complicato ma centrale».…

Elbling: Italia e Germania giocano nella stessa squadra

«Non c’è concorrenza tra i nostri due sistemi Paesi ma giochiamo tutti nella stessa squadra». Lo ha affermato Viktor Elbling, ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia, durante l’incontro al Family Business Forum per fare il punto sui rapporti tra le due economie. Per affrontare le sfide globali c’è…