Moderati da Guido Corbetta, hanno partecipato all’incontro “Essere manager nelle aziende familiari” Roberto Giovannini, Partner, KPMG, Head of Consumer and Industrial Markets, e Marco Zini, Managing Director, San Marco. Non è semplice trovare un equilibrio tra la proprietà e il management. Per Giovannini «l’inserimento di un manager viene spesso considerato come una diminuzione del ruolo dell’imprenditore, invece l’imprenditore deve continuare ad avere visione e il manager deve riuscire ad attuarla». Conferma Zini «le divergenze di opinioni vanno affrontate altrimenti non c’è più fluidità nel rapporto. Il coraggio è un elemento fondamentale nelle aziende familiari che si deve sposare con la pianificazione stabilita dal manager, solo così si può raggiungere il successo».
Giovannini e Zini: imprese familiari, coraggio da vendere
Articolo precedente
Gubitta: Ci servirebbero mille Lino Zanussi
Articolo successivo
De Massis: L’innovazione guidata dalla famiglia
Articoli recenti
- Bloomberg: Billionaire Kellner Family Gains Full Ownership of PPF Grou 2 Ottobre 2023
- Lista del Cda, chi la adotta in Italia (e nel mondo) 2 Ottobre 2023
- Di padre in figlio: torna il premio per i passaggi generazionali 29 Settembre 2023
- Crescono i Family office (che ora affrontano la sfida della “proprietà responsabile”) 28 Settembre 2023
- Nytimes.com: Dopo tante difficoltà Lachlan Murdoch prende i pieni poteri 22 Settembre 2023