Moderati da Guido Corbetta, hanno partecipato all’incontro “Essere manager nelle aziende familiari” Roberto Giovannini, Partner, KPMG, Head of Consumer and Industrial Markets, e Marco Zini, Managing Director, San Marco. Non è semplice trovare un equilibrio tra la proprietà e il management. Per Giovannini «l’inserimento di un manager viene spesso considerato come una diminuzione del ruolo dell’imprenditore, invece l’imprenditore deve continuare ad avere visione e il manager deve riuscire ad attuarla». Conferma Zini «le divergenze di opinioni vanno affrontate altrimenti non c’è più fluidità nel rapporto. Il coraggio è un elemento fondamentale nelle aziende familiari che si deve sposare con la pianificazione stabilita dal manager, solo così si può raggiungere il successo».
Giovannini e Zini: imprese familiari, coraggio da vendere
Articolo precedente
Gubitta: Ci servirebbero mille Lino Zanussi
Articolo successivo
De Massis: L’innovazione guidata dalla famiglia
Articoli recenti
- Alice Walton, la donna più ricca d’America, farà la filantropa a tempo pieno 2 Ottobre 2024
- Via libera al Fondo dei fondi per le Pmi con capitali pubblici e privati (e con il rilancio della Borsa) 30 Settembre 2024
- Dietro il fenomeno delle Società Benefit: impegni e promesse ai raggi X 30 Settembre 2024
- Passaggio generazionale esentasse? La riforma vada oltre i limiti della Cassazione 26 Settembre 2024
- Carlsson-Szlezak, capo economista BCG: il vero leader è curioso, flessibile, pronto a cambiare e,,, 24 Settembre 2024