Moderati da Guido Corbetta, hanno partecipato all’incontro “Essere manager nelle aziende familiari” Roberto Giovannini, Partner, KPMG, Head of Consumer and Industrial Markets, e Marco Zini, Managing Director, San Marco. Non è semplice trovare un equilibrio tra la proprietà e il management. Per Giovannini «l’inserimento di un manager viene spesso considerato come una diminuzione del ruolo dell’imprenditore, invece l’imprenditore deve continuare ad avere visione e il manager deve riuscire ad attuarla». Conferma Zini «le divergenze di opinioni vanno affrontate altrimenti non c’è più fluidità nel rapporto. Il coraggio è un elemento fondamentale nelle aziende familiari che si deve sposare con la pianificazione stabilita dal manager, solo così si può raggiungere il successo».
Giovannini e Zini: imprese familiari, coraggio da vendere
Articolo precedente
Gubitta: Ci servirebbero mille Lino Zanussi
Articolo successivo
De Massis: L’innovazione guidata dalla famiglia
Articoli recenti
- Icam: quando la sostenibilità inizia dal controllo della filiera 18 Aprile 2024
- Pharmalife, qui lo sviluppo passa dal connubio tra scienza e natura 18 Aprile 2024
- Gitalia Jacquard: l’orgoglio di tramandare la tradizione tessile 18 Aprile 2024
- Come misurare gli effetti (e l’efficacia) dell’intelligenza artificiale in azienda 17 Aprile 2024
- Campanari presidente designato di Confindustria Lecco e Sondrio 17 Aprile 2024