Antonio
De Matteis
Amministratore delegato Kiton

Antonio De Matteis, detto Totò, è l’amministratore delegato del Gruppo Kiton e ricopre congiuntamente il ruolo di direttore creativo del menswear. È nato a Napoli nel 1964 da una famiglia operante in campo tessile. Dopo essersi diplomato in ragioneria, muove i primi passi nel mondo del lavoro come rappresentante nel settore dell’abbigliamento.

Nel 1986 inizia la sua carriera in Kiton sotto l’egida dello zio Ciro Paone, fondatore e presidente della maison nata nel 1968 a Napoli. Al fianco dello zio ha l’opportunità di maturare esperienze nelle diverse aree di business aziendali tra cui l’approvvigionamento delle materie prime, ove sviluppa una profonda sensibilità e conoscenza in campo tessile, la creazione di un capo finito, lo sviluppo e il consolidamento delle relazioni commerciali. Da suo zio Ciro Paone, Antonio ha appreso soprattutto il senso di responsabilità e l’assoluta devozione verso la filosofia della ricerca della qualità senza compromessi.

Nel 1990 è nominato direttore commerciale di Kiton, funzione consolidata ed estesa nel 2000 con l’inaugurazione del canale retail e l’apertura della prima boutique monomarca a Milano in via del Gesù. Il 1996 segna l’ingresso nell’azionariato della Ciro Paone spa con una quota del 10%. Nel 2005 è direttore marketing.

Il 2007 è l’anno della definitiva consacrazione: Ciro Paone lo sceglie come amministratore delegato del gruppo.

Nel 2018 dà impulso alla creazione di Knt (Kiton new textures), la prima collezione firmata dai suoi figli, i gemelli Mariano e Walter De Matteis, la terza generazione della famiglia Kiton. Nello stesso anno è eletto a Washington Ambasciatore del Made in Italy ricevendo il premio Niaf Leonardo Da Vinci.

Nel corso di quest’esperienza conia il nuovo motto aziendale “Day by Day, Step by Step, Door to Door, We Never Stop”, un’evoluzione in chiave moderna del celebre “The Best of The Best +1”, volto an enfatizzare i valori fondanti del brand quali l’impegno costante, la perseveranza, l’attenzione al cliente e l’attitudine all’innovazione.

Nel 2020, pur in presenza degli effetti della pandemia, la proprietà decide di mantenere i livelli occupazionali e retributivi di tutti i dipendenti e i collaboratori.

Nel 2021 annuncia «con profonda gratitudine» la decisione della famiglia di devolvere gli utili dell’esercizio a tutti gli artigiani e i dipendenti Kiton nel mondo.

Kiton oggi conta cinque siti produttivi in Italia, 800 dipendenti e 60 flagship store nel mondo (tra cui Milano, New York, Londra, Las Vegas, Seoul e Pechino) e un prestigioso showroom a Milano nello storico edificio liberty di via Pontaccio 21, denominato Palazzo Kiton e acquistato dal gruppo nel 2013. Negli ultimi due anni Kiton registra un incremento di fatturato del 60% attestandosi sui 163 milioni di euro.

Nel febbraio 2023 viene eletto presidente di Pitti Immagine.