Antonio
Monzino
presidente Fondazione Antonio Carlo Monzino

Antonio Monzino è il rappresentante della settima generazione che assume con la sorella Carla ed il fratello Alberto, nel 1972, la gestione dell’Azienda di famiglia, che opera a Milano dal 1767 nel settore degli strumenti e dell’editoria musicale.
Per 40 anni hanno lavorato, collaborando inizialmente con il padre, poi nella SpA con la quale è avvenuto il passaggio generazionale, con la suddivisione della proprietà in parti uguali fra i cinque figli. L’attività ha avuto un periodo di forte crescita con l’importazione e distribuzione di Strumenti Musicali in esclusiva di grandi marchi Yamaha, Gibson, Roland etc… con il picco del fatturato nel 2010 di 48 mio di euro nel progetto di espansione internazionale con la presenza oltre all’Italia, in Francia, Spagna, Portogallo.
Molte sono state le iniziative realizzate nel periodo che non hanno però trovato continuità nel tempo, sia per fattori esterni che interni, dovute alle dinamiche famigliari che si sono susseguite nelle scelte strategiche e gestionali, dove hanno trovato occupazione alcuni membri della sua generazione e di quella successiva.
Con le radicali trasformazioni del mercato avvenute negli ultimi anni, oggi, dopo aver ceduto l’attività di distribuzione ad un fornitore giapponese che ha chiamato alla gestione suo figlio Francesco, e liquidati tre rami familiari, l’attività prosegue in una piccola azienda di distribuzione in partecipazione paritetica con un produttore tedesco Gewa Med srl dove ricopre il ruolo operativo di Vicepresidente e AD funzione operativa che ricopre anche nella Monzino Srl con il ruolo di Presidente e AD.
Con il Politecnico di Milano è allo studio l’avvio di una nuova attività produttiva in un settore di nicchia come il Mandolino, dove la nostra storia ha avuto inizio quasi tre secoli fa, con il motto «innovare nella tradizione».
Nel processo di passaggio generazionale è affiancato operativamente dal nipote Andrea con il quale condivide anche la gestione della Fondazione, e dal figlio Francesco, che partecipa alle decisioni a carattere strategico.
A fianco dell’attività d’impresa sono innumerevoli gli impegni assunti in iniziative ed enti pubblici e privati da lui promossi o nei quali è stato chiamato per una spiccata attitudine ad occuparsi del sociale e della rappresentanza: Membro della NAMM International Coalition USA, co-fondatore EMIA, (European Musical Instruments Alliance) Fondatore e Presidente Dismamusica, Fondatore
e Presidente Coram, Membro direttivo EXPO, Fondatore De Musica Associazione Onlus, Membro del direttivo Consulta della Cultura Imprese per l’Italia Confcommercio, Co-Fondatore e Presidente Accademia Pianistica Incontri col Maestro di Imola, Fondatore e presidente Fondazione AC Monzino, Membro comitato probiviri nel Consiglio Unione Commercio di Milano, Membro del direttivo 50&Più Lombardia. Già socio AIDAF, socio Les Henokiens e Fondatore Fondazione Teatro alla Scala di Milano.