Antonio
Tajani
Vicepremier, ministro degli Esteri

Antonio Tajani, nato a Roma il 4 agosto 1953, sposato, due figli, studi classici e laurea in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma, ha vissuto a Parigi, Bologna e Roma.
Ufficiale dell’Aeronautica militare. Superato il corso Allievi Ufficiali alla scuola di Guerra aerea di Firenze, ha frequentato il corso di specializzazione per Controllore della difesa aerea e ha operato come controllore della difesa aerea e responsabile della sala operativa, dove ha seguito il traffico aereo militare e civile italiano ed europeo.
Giornalista professionista e giornalista parlamentare, conduttore del Giornale radio 1 Rai, responsabile della redazione romana de Il Giornale, è stato inviato speciale in Libano, Unione Sovietica e Somalia.
Con Silvio Berlusconi é stato uno dei firmatari dell’Atto di fondazione di Forza Italia. Portavoce del Presidente del Consiglio nel primo Governo Berlusconi, parlamentare europeo eletto nel 1994, 1999 e nel 2004 con oltre 120 mila voti di preferenza. Nel corso di quindici anni di attività parlamentare ha partecipato ai lavori di molte Commissioni (Affari Esteri, Affari Costituzionali, all’ epoca guidata dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Trasporti e turismo, Pesca, Sicurezza e Difesa), è stato componente della Convenzione sul futuro dell’Europa, che ha elaborato il testo della
Costituzione Europea.
Vice Presidente del Partito Popolare Europeo, eletto al congresso di Estoril nel 2002 e rieletto al congresso di Roma nel 2006. Presidente della delegazione di Forza Italia al Parlamento Europeo.

È stato dal 18 giugno 2008 al 1º luglio 2014 Commissario europeo, dapprima ai Trasporti e poi, dal 9 febbraio 2010, all’Industria e presidente del Parlamento europeo dal 17 gennaio 2017 al 3 luglio 2019.