Dopo aver frequentato il liceo linguistico con approfondimenti di lingua inglese, francese e tedesco e soggiorni all’estero durante i mesi estivi, Bianca Passera si è laureata in Economia aziendale all’Università Bocconi di Milano con votazione piena nel 1984.
Dopo un percorso professionale nella comunicazione, in agenzie internazionali quali McCann Erickson a Milano e Emc.inc a New York, dal 1991 al 2003 ha lavorato a Milano per la propria agenzia di packaging, Officina Produzioni. Dal 2003 al 2008 è stata co-fondatrice del progetto Siticibo, realizzato all’interno della Fondazione Banco alimentare. Come volontaria ha messo a punto l’organizzazione e lo sviluppo del test e l’implementazione del primo progetto strutturato che recupera cibo fresco e già cucinato e lo
consegna agli enti caritativi che offrono pasti ai cittadini bisognosi.Negli stessi anni, ha lavorato in front-line e come volontaria anche per un centro di accoglienza Caritas a Milano e ha collaborato con Bell’Italia scrivendo di hotel e ospitalità. Dal 2011 ricopre la carica di consigliere del Teatro Sociale di Como, dal 2014 al 2019 ha ricoperto quella di presidente del Museo della Seta di Como e dal 2017 al 2022 è stata membro del consiglio di amministrazione di Villa Erba.
Attualmente ricopre la carica di presidente di LarioHotels, l’azienda alberghiera di famiglia, con sede a Como, dove ha cominciato a lavorare dal 2006 in qualità di responsabile dell’immagine degli alberghi. Dal 2018 con suo nipote Luigi ha dato vita al nuovo brand Vista, una catena di boutique hotel di altissima gamma con l’obiettivo di portare il lusso dove ancora non c’è. Oggi ha, inoltre, il ruolo di responsabile della Sostenibilità e della comunicazione di Vista e di LarioHotels.