Daniela
Montemerlo
Professoressa di Economia aziendale, Università Insubria
Si occupa di imprese familiari dal 1990. È professoressa ordinaria di Economia aziendale all’Università dell’Insubria, Sda Bocconi affiliate professor di Family business, Corporate governance, Strategia e imprenditorialità, e docente di Strategia delle aziende familiari all’Università Bocconi.

È consulente di aziende familiari medie e grandi, di imprenditori e di famiglie imprenditoriali (in tema di accordi familiari e proprietari e gestione dei conflitti, governance aziendale e familiare, leadership e co-leadership, ricambio generazionale, cambiamento organizzativo e strategico) e mentor di familiari e non familiari, futuri e in carica, in ruoli manageriali, di leadership e di presidenza. Ha maturato una vasta esperienza come componente non-executive di consigli di amministrazione di imprese quotate e non quotate in settori industriali e finanziari. Attualmente è membro del cda di una impresa familiare e presidente di vari Organismi di vigilanza. È Fellow dell’International Family enterprise research academy (Ifera, associazione mondiale degli studiosi di family business) e del Family Firm Institute (Ffi, associazione mondiale dei service provider in tema di family business), di cui presiede l’Achievement Awards committee. Fa parte del Comitato scientifico dell’Istituto per i valori d’impresa (Isvi).

Tra i suoi libri, “The Family Constitution. Agreements to Secure and Perpetuate Your Family and Your Business”, con John Ward (2011), “Continuità generazionale e accordi familiari. Principi e regole per l’impresa, la proprietà e la famiglia” (2009), “Fratelli e sorelle in azienda. Come fare della relazione più lunga della vita un punto di forza dell’impresa e della famiglia proprietaria” (2013), “Le scelte improrogabili delle imprese familiari. Come affrontare le sfide della governance di aziende e famiglie proprietarie in un mondo cambiato” (2019), “La buona governance. Scelte e strumenti per le imprese non quotate”, con Alessandro Minichilli e Valentino D’Angelo (2023).