È vicepresidente e amministratrice delegata di Marcegaglia Steel e delle controllate che operano nel settore della trasformazione dell’acciaio. Presidente e ad di Marcegaglia Investments, la holding che controlla le attività diversificate del gruppo di famiglia.

Laureata a pieni voti in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano, ha frequentato l’International Management Program-Master in Business Administration presso la New York University.

Accanto al costante impegno in azienda, ha intrapreso un percorso di carriera che l’ha portata a ricoprire (in molti casi, prima donna nella storia) diversi importanti ruoli di vertice. Tra i principali si ricordano:

• Presidente Confindustria (2008-2012), prima donna a essere eletta presidente e il più giovane nella storia allora quasi centenaria dell’associazione (Confindustria è nata nel 1910).

• Presidente Luiss, Libera università internazionale studi sociali Guido Carli (dal 2010 al 2019, anche qui prima donna a ricoprire l’incarico).

• Presidente Business Europe, l’associazione che rappresenta le Confindustrie europee, ruolo ricoperto dal 2013 fino al 2017, rinnovato per due mandati (il massimo possibile) e prima donna a ricoprire l’incarico.

• Presidente Eni (dal 2014 al 2020), nominata dal Governo alla guida di una partecipata pubblica, prima volta per una donna.

• Presidente B20: nominata dal presidente di Confindustria nel novembre del 2020. Anche in questo caso prima volta per una donna. Parallelamente alla presidenza italiana del G20 (prima volta per l’Italia), Confindustria, in qualità di unico organizzatore in rappresentanza delle imprese italiane, ha avuto il compito di gestire e coordinare il G20 Business Summit (B20), il più autorevole engagement group del G20.

Fa parte del comitato esecutivo del Biac (l’organismo consultivo dell’Ocse), è vicepresidente Ispi (l’Istituto per gli studi di politica internazionale), siede nel consiglio di amministrazione di Bracco e di Gabetti Property solutions.