Giovanni Gorno Tempini è presidente del consiglio di amministrazione di Cassa depositi e prestiti dall’ottobre 2019, presidente di Cdp Reti, presidente di Cdp Equity e presidente della Fondazione Cdp dal novembre 2021.

Da agosto 2019 presiede il cda dellla storica Fìla (Fabbrica italiana lapis ed affini) e dal 2017 fa parte del cda di Avio, entrambe quotate nel segmento Star di Borsa italiana. Il 28 aprile 2023 ha assunto la vicepresidenza della stessa Avio. Nel marzo 2021 è entrato a far parte del cda di Tim.

Ad aprile 2020 è stato nominato membro del Comitato di esperti in materia economica e sociale (Comitato Colao istituito con  Dpmc del 10 aprile 2020) presso la Presidenza del Consiglio dei ministri. Il Comitato, convocato al fine di elaborare le misure e le iniziative necessarie per fronteggiare l’emergenza epidemiologica Covid-19, ha redatto il rapporto “Iniziative per il rilancio “Italia 2020-2022”.

È membro del comitato scientifico della Fondazione Aristide Merloni, della giunta di Assonime, del consiglio generale di Aifi (Associazione italiana del Private equity e Venture capital) e membro del cda di Ispi (Istituto per gli studi di politica internazionale).

Insegna all’Mba Program della Sda Bocconi school of management e all’Università Bocconi di Milano, in qualità di professore a contratto. È stato, inoltre, docente all’Università Liuc di Castellanza (Varese) e all’Università Ca’ Foscari di Venezia.

In precedenza è stato presidente di Fondazione Fiera Milano e consigliere di amministrazione dell’Università Luiss (luglio 2016-luglio 2019). È stato nel cda di Intesa Sanpaolo e di Willis Towers Watson (aprile 2016-novembre 2019), e inoltre nel cda di Firc – Airc, Fondazione e Associazione italiana ricerca sul cancro (maggio 2016-aprile 2020). Ha ricoperto il ruolo di industry advisor per l’Italia per il Fondo di private equity Permira e di senior advisor di Partners spa.

Da maggio 2010 fino a luglio 2015 ha assunto la carica di amministratore delegato di Cassa depositi e prestiti e di Cdp Reti (dicembre 2014-luglio 2015). È stato inoltre presidente del Fondo strategico italiano (agosto 2011-luglio 2015). Nel corso della sua attività professionale è stato anche direttore generale e consigliere del gruppo Mittel, vice presidente di Sorin, presidente di Hopa e membro del consiglio di gestione di A2A.

Tra il 2001 e il 2007 ha ricoperto diversi ruoli all’interno del gruppo Intesa San Paolo, in particolare, dal 2001 al 2005, l’incarico di responsabile dell’attività di Investment banking e di finanza strutturata e di ad di Banca Caboto (ora Banca Imi) e, dal 2006 al 2007, di responsabile della Finanza e tesoreria del gruppo.

Negli anni ha assunto la carica di presidente della commissione tecnica per la finanza di Abi-Associazione bancaria italiana e di consigliere di Borsa italiana, Mts- European bond exchange, EuroMts, Isda-International swaps and derivatives association e Aifi.

Ha iniziato la sua carriera in JP Morgan nel 1987 nel settore di Global markets, ricoprendo diversi incarichi direttivi a Milano e Londra, con responsabilità in Italia ed Emea.

Giovanni Gorno Tempini si è laureato in Economia e commercio all’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1987. Nel 2021 è stato insignito dell’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e, nel 2022, di Cavaliere del Lavoro.