Nato a Lecco nel 1958, sposato, tre figli, laureato in architettura al Politecnico di Milano, ha conseguito il Master in Business administration all’Università Bocconi.
Al conseguimento della laurea è entrato immediatamente nell’impresa di famiglia, interessandosi inizialmente di cantieri per acquisire conoscenza diretta delle modalità tecnico-operative. In seguito si è occupato della parte gestionale e progettuale, dedicandosi all’informatizzazione dell’azienda, attraverso l’adozione delle più avanzate tecnologie informatiche e dei più sofisticati
strumenti software e hardware per garantire un adeguato controllo di gestione delle commesse.
Ha introdotto in azienda il primo sistema di progettazione computerizzata Cad in un’impresa edile, creando una partnership con un gruppo americano e sviluppando all’interno della stessa sofisticati sistemi di progettazione per l’edilizia, nonché programmi per la gestione informatizzata dell’analisi dei costi.
Nel 1998 introduce il sistema di qualità, ottenendo in breve tempo il relativo certificato internazionale: Colombo Costruzioni risulta essere una delle prime imprese edili italiane ad essere certificata.
In seguito la società ha acquisito la Certificazione Soa– Cqop per importi di lavori illimitati, le certificazioni individuate dalle norme europee in ordine alle materie di sicurezza OHSAS 45001, e ambiente ISO 140001, un Rating di Legalità pari a 3 stelle e nel corso del 2016 si è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo così come previsto dal D.Lgs
231/01 in materia di responsabilità degli enti, alle quali si aggiunge l’esperienza consolidata nella conduzione di progetti e costruzioni con certificazioni Leed (Leadership in Energy and Environmental Design) e CasaClima, Breeam, C2C, Wiredscore.
La società ha redatto il bilancio di Sostenibilità in cui sono fissati gli obiettivi in ambito Esg.
Da sempre convinto che uomini e tecnologie siano i punti cardine di un’impresa di successo, Luigi Colombo investe costantemente nella continua formazione del personale, con l’idea che bisogna sempre essere preparati ad affrontare tipologie di intervento sempre più complesse. Spinge la società ad allargare i propri orizzonti con l’acquisizione di commesse importanti, in collaborazione con progettisti di fama internazionale e per investitori di spessore nazionali e stranieri; interventi che la società gestisce nel ruolo consolidato di General Contractor, seguendo direttamente le diverse fasi di lavorazione: dalla valutazione edificatoria dell’area, alla progettazione, alla costruzione, fino alla consegna “chiavi in mano”, assumendo dimensioni sempre più importanti a livello nazionale
È presidente e amministratore delegato di Colombo Costruzioni, amministratore delegato Fin.Col., holding del gruppo Colombo, amministratore delegato imm.Co. srl
Dal 1988 partecipa alla vita associativa, prima come Presidente del Gruppo Giovani dell’Associazione Costruttori Edili di Lecco fino al 1993, a cui fa seguito il coordinamento del Gruppo Giovani Centredil-Ance Lombardia dal 1991 al 1994 e la Vice presidenza del Comitato Gruppo Giovani Edili Ance dal 1992 al 1994.
Nel 1997 è diventato presidente dell’Associazione Costruttori Edili di Lecco e Membro della Giunta di Confindustria Lecco fino al 2000.
Dal 2007 al 2016 è stato presidente di Ance Lombardia. Dal 2003 componente del Comitato di Presidenza e della Giunta Ance oltre che di diversi organi dell’Associazione come il Comitato Grandi Infrastrutture.
Nel 2003 è entrato nel Consiglio di Confindustria Lombardia.
Dal 2007 al 2018 è stato presidente di Ance Lombardia
Dal 2010 al 2015 è stato membro della Giunta di Confindustria e componente del Comitato Tecnico scientifico.
Dal 2015 al 2017 componente del Consiglio Generale di Confindustria
È membro del consiglio di amministrazione della Cancro Primo Aiuto Onlus.
È membro del Lions Club Lecco San Nicolò di cui è stato presidente.