Paolo Mainetti è ceo di Valtecne, azienda nata a Berbenno di Valtellina, in provincia di Sondrio, nel 1983 e oggi quotata all’Euronext Growth Milan.
Non è ancora ventenne quando, dopo il diploma in ragioneria, entra nell’azienda di meccanica di precisione fondata dal padre Vittorio una decina di anni prima alla quale dedica gran parte delle sue energie. Diventa presto amministratore delegato. Lavora sia sullo sviluppo commerciale sia sulla struttura produttiva e riesce a far crescere l’azienda fino a raggiungere il giro d’affari attuale di oltre 20 milioni di euro. Negli ultimi anni si adopera per inserire figure manageriali in grado di migliorare la gestione e garantire ulteriore crescita nel medio-lungo termine. Accanto all’attività imprenditoriale si spende nel settore no profit con la Onlus Cancro Primo Aiuto, di cui è da molto tempo consigliere di amministrazione e sponsor tramite Valtecne, e nel mondo dello sport con la vice presidenza del Sondrio Calcio, mantenuta per oltre 25 anni. Paolo Mainetti ha anche ricoperto numerosi incarichi nel sistema Confindustria, culminati nel periodo 2009-2013 con la presidenza dell’Unione Industriali di Sondrio
Paolo Mainetti è nel consiglio di presidenza di Confindustria Lecco Sondrio dal 2022 ed è stato presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Sondrio dal 2003 al 2006.