Valentina Cogliati è presidente e Ceo del gruppo Elemaster, società multinazionale operante nel settore elettronico, che offre servizi di design e manufacturing di prodotti elettronici per applicazioni ad alta tecnologia.
Laureata in giurisprudenza con il massimo dei voti all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nel 2009 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano.
Appassionata di tecnologia e start-up, è membro del comitato strategico del Fondo Cysero (robotica e cybersecurity) e advisor tecnico del fondo Panakes (Life sciences).
Profondamente convinta del ruolo sociale dell’impresa, è sponsor di svariate associazioni di volontariato e iniziative di formazione e culturali, nonché membro del Comitato territoriale Alta Lombardia di Credit Agricole Italia e socia Ucid sezione di Lecco.
Nata a Merate (Lecco) il 04.05.1981, coniugata, madre di tre figlie, ama la letteratura e il teatro.
Fondata nel 1978, Elemaster occupa circa 1.500 persone e esprime un fatturato consolidato di circa 400 milioni di euro. Negli ultimi cinquant’anni si è distinta sul mercato come fornitore di servizi di meccatronica, offrendo ai propri clienti servizi di progettazione e produzione di apparecchiature elettroniche ad elevato contenuto tecnologico.
Leader nei settori Odm (Original Design Manufactoring) ed Ems (Electronic Manufactoring Services), oggi Elemaster gestisce l’intero ciclo di vita di un prodotto elettronico, dall’idea iniziale alla soluzione finita. Know-how distintivo dei processi ed expertise nei più svariati ambiti, consentono all’azienda di supportare tutti i suoi clienti, leader dei propri settori, utilizzando materiali e tecnologie sperimentate in diverse applicazioni, immaginando e creando soluzioni innovative fino a produrre sistemi finiti complessi “chiavi in mano”, offrendo un servizio sempre più globale, qualificato e hi-tech.
Per questo Elemaster si può definire come un vero e proprio One Stop Shop, che si occupa dei principali clienti globali dei settori high-tech, come Ferrovie e Trasporti, Avionica, Difesa e Aerospaziale, Medicale e Sanitario, Mobilità High Tech, Automazione Industriale ed Energia, Robotica. Tanti settori, ma un unico partner, che punta all’eccellenza.
Nata in Italia, Elemaster si è espansa in tutto il mondo, creando centri di sviluppo e produzione in Europa (Italia, Germania, Francia, Belgio e Romania), negli Stati Uniti (Georgia), in Africa (Tunisia), in India (Chennai) e in Cina (Shanghai). In questo modo, il gruppo può servire i clienti direttamente nei loro mercati di riferimento, essendo fisicamente più vicino alle loro esigenze, ma sempre garantendo il medesimo livello di servizio e di qualità della casa madre, oltre alla conoscenza e alla compliance con le legislazioni locali.
Grazie alla sua esperienza, Elemaster è anche un acceleratore di start-up e un anello di congiunzione tra mondo della ricerca (tramite la divisione R&D degli international Design center, con oltre sessanta ingegneri a disposizione dei clienti), istituzioni, università e mercato.
Inoltre, il gruppo da sempre dà sostegno alle comunità locali e ai progetti culturali, con particolare attenzione al tema della formazione e dell’inserimento nel mercato del lavoro dei giovani e la promozione dell’occupazione femminile.
Non da ultimo, Elemaster promuove la Responsabilità sociale d’impresa ed è per questo che ha sempre prestato un’attenzione particolare al territorio e alle sue esigenze in ambito sociale, favorendo il rispetto dell’ambiente e della sostenibilità in ambito Esg, «per garantire un mondo migliore per le generazioni future».