Claudia Parzani è presidente di Borsa italiana e vice presidente de Il Sole 24 Ore spa. È, inoltre, amministratore non esecutivo del consiglio di amministrazione di Stellantis nv e vice presidente del gruppo italiano della Commissione Trilaterale.
Avvocato, specializzata in materie societarie, corporate governance e mercato dei capitali, ha maturato la propria esperienza in qualità di partner in studi legali italiani e internazionali ricoprendo anche importanti ruoli manageriali. In passato è stata presidente di Allianz in Italia, componente esterno del consiglio di amministrazione del Politecnico di Milano e amministratore non esecutivo di primarie società quotate.
Appassionata da sempre di inclusione e temi sociali, attualmente è membro dell’organo consultivo di Unhcr Italia, presiede il Consiglio strategico di Fondazione Italia per il Dono ente filantropico, siede nel Comitato scientifico di Parks – Liberi e Uguali ed è ambasciatrice per l’Italia della campagna internazionale “Inspiring Girls”. È, inoltre, fondatrice di Breakfast@Linklaters, network di esponenti della business community femminile. Ha fatto parte e presieduto il consiglio direttivo di Valore D, associazione con cui, insieme ad altri partner, ha strutturato e lanciato il progetto “In the Boardroom”, dedicato a preparare le professioniste di talento per il ruolo di componente degli organi sociali. È coautrice di Meravigliose Tour guidato all’interno di noi stesse” e di “Si vince solo insieme”. Nel 2023, per il settimo anno consecutivo, Claudia Parzani è stata inclusa nella lista globale delle Women Role Model pubblicata da HERoes.