Claudio
Marenzi
Presidente di Herno spa

Claudio Marenzi, classe ‘62, presidente di Herno spa. Ha da poco celebrato i 70anni dell’azienda di famiglia fondata nel 1948, proiettandola in una dimensione internazionale. Nominato Amministratore delegato nel 2007 e presidente nel 2011, ha sempre improntato il suo lavoro sul forte radicamento al territorio, al mantenimento del controllo creativo e produttivo e al perseguimento della funzionalità oltre l’estetica. Oggi Herno è un marchio ben riconosciuto nel mondo luxury e in continua crescita.

Da sempre convinto della necessità di fare sistema e tutelare il valore della filiera italiana, Claudio Marenzi ha ricoperto dal 2013 al 2018 il ruolo di presidente di Sistema Moda Italia e dal 2017 al 2023 è stato Presidente di Pitti Immagine. Da Marzo 2017 a Luglio 2020, è stato presidente di Confindustria Moda, federazione confindustriale creata nello stesso anno e fortemente voluta da Marenzi al fine di rafforzare, promuovere e tutelare sui mercati globali l’eccellenza del settore moda, tessile e accessorio italiano.Nel 2016 è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e nel 2018 ha ricevuto il Premio Leonardo “Qualità Italia” che include 67 mila aziende e oltre 580 mila addetti.

Nel 2021 Herno ha acquisito Montura, di cui Claudio Marenzi è presidente e amministratore delegato, entrando  in un nuovo segmento di mercato: l’active sport.