Workshop
PROGRAMMA IN AGGIORNAMENTO
L’evento è rivolto alle imprese familiari, agli imprenditori e alle imprenditrici e a coloro che lavorano all’interno delle aziende stesse, ed è per loro libero e gratuito.
I consulenti aziendali, i gestori patrimoniali, i professionisti che forniscono servizi o altre figure professionali che lavorano con le imprese familiari possono partecipare ma a chi viene in presenza è richiesto un contributo di 300 euro + Iva.
A tal fine chiediamo cortesemente di specificare il proprio ruolo in fase di iscrizione.
L’organizzazione del Family Business Forum si riserva la facoltà di esaminare e accettare o meno le richieste.
Per partecipare ai workshop
è richiesta l’iscrizione
Giovedì 8 maggio
Accredito: 10 minuti prima del workshop a cui si è iscritti
9.00 – 10.15
Diritto di famiglia e grandi patrimoni
I momenti che caratterizzano la vita delle persone – un matrimonio, un figlio, un divorzio – hanno un impatto che va considerato quando queste persone sono anche azioniste di un’impresa.
A cura di Cristina Rossello, avvocata patrimonialista
10.30 – 11.45
Missione crescita: Borsa Italiana ed Elite, un ponte tra impresa e finanza
Durante il workshop, esploreremo diversi strumenti di crescita per le imprese familiari e di come il mercato dei capitali rappresenti un volano, anche ascoltando testimonianze di imprenditori che hanno già intrapreso questa scelta per crescere, strutturarsi nel passaggio generazionale e rimanere competitivi.
A cura di Barbara Lunghi, Head of Primary Markets Borsa Italiana – Gruppo Euronext e Mauro Iacobuzio Head of ELITE Italy – Gruppo Euronext
12.00 – 13.15
Piccole imprese, scelte grandi: il prestito dietro le quinte
Cosa fa una banca quando valuta una richiesta di finanziamento? Quali aspetti considera prima e dopo l’erogazione? Conoscere come la banca gestisce il credito può fare la differenza per una piccola impresa. In questo intervento, esploriamo il “dietro le quinte” di un prestito e presentiamo il corso di educazione finanziaria dedicato ai piccoli imprenditori che vogliono affrontare con più consapevolezza il rapporto con le banche.
A cura di Roberto Ercoli, Filiale di Arezzo, Banca d’Italia, e Daniele Luconi, Dipartimento Vigilanza bancaria e finanziaria, Banca d’Italia.