Nel mirino sono le aziende attive nell’agrifood italiano, piccole e medie con un forte potenziale di crescita. Con investimenti mirati firmati dal gruppo Clessidra, che per questo ha lanciato un nuovo fondo di investimento alternativo di tipo chiuso con un target di 150 milioni di euro e una preferenza per operazioni di maggioranza.
Oltre che da Andrea Ottaviano, ceo di Clessidra Private Equity sgr, l’attività di investimento sarà gestita da un team dedicato, guidato da Emanuele Cuccio e Marco Guglielminetti, entrambi managing director di Clessidra PE con una consolidata esperienza di investimento nel mercato italiano.
«Le piccole e medie imprese dell’agrifood è estremamente interessante sia per numero di opportunità che per il potenziale di crescita e consolidamento», spiegano i promotori, «facendo leva sull’importante track record maturato da Clessidra PE e dal suo team in oltre vent’anni di attività nel settore in Italia».
«Il nostro obiettivo è di capitalizzare l’esperienza storica del nostro network», spiega Ottaviano, «in un segmento particolarmente interessante come la filiera agroalimentare, tra le principali nel nostro Paese per contributo al pil, ricca di aziende familiari con un grande potenziale di sviluppo».