Rassegna stampa internazionale a cura di Maria Elena Viggiano
Forbes Middle East unveils the trailblazing Top 100 Arab Family Businesses 2023
Forbes Middle East ha analizzato le imprese familiari arabe in base alle dimensioni, alle prestazioni delle loro partecipazioni, alle attività commerciali, all’età e all’eredità, nonché alla loro notevole diversificazione geografica e settoriale. Oltre il 60% sono azionisti di rilievo di società quotate nelle borse regionali, molte fondate dalle loro famiglie.
Beyond privilege: Embracing the family business legacy
Quasi tre quarti dei leader delle aziende familiari dell’area Asia-Pacifico ritengono di aver stabilito un buon livello di fiducia tra i membri della famiglia. Ciò implica che sono più inclini a lavorare insieme in modo efficace per raggiungere un obiettivo comune. Pertanto, molti proprietari di aziende familiari preferiscono che i loro eredi li succedano per garantire la continuità.
https://www.thejakartapost.com/business/2023/07/28/beyond-privilege-embracing-the-family-business-legacy.html
The strengths and challenges of a family business
Le imprese gestite dai proprietari costituiscono la maggior parte delle imprese nel Regno Unito e assumono molte forme tra cui ditte individuali, società di persone e società private. Nel caso delle aziende familiari si può creare un senso di appartenenza unico, le conoscenze possono essere tramandate di generazione in generazione ma spesso si possono avere anche visioni diverse sulla gestione.
https://www.insider.co.uk/partner-stories/strengths-challenges-family-business-30538392