Employee? No, co-owner. ContourGlobal, una società del colosso americano degli investimenti Kkr, produttore indipendente di energia con base a Londra e guidata da un ceo italiano, Antonio Cammisecra (ex Enel), lancia il suo Employee ownership program (Eop). Una nuova iniziativa pensata «per riconoscere il contributo di tutti i dipendenti al percorso di crescita e trasformazione dell’azienda, e condividere con loro in modo concreto e tangibile parte del valore generato nel lungo termine».
L’iniziativa nasce per riconoscere il ruolo fondamentale che i dipendenti svolgono nella crescita e nella trasformazione dell’azienda, in particolare nel contesto della sua transizione verso le energie rinnovabili.
Cosa rende unico questo programma? Include tutti i dipendenti attuali e futuri, che verranno automaticamente coinvolti senza necessità di alcun investimento iniziale. Al momento della futura uscita dell’unico azionista, Kkr, prevista in un arco temporale di quattro–sette anni, ciascun dipendente idoneo riceverà un riconoscimento economico proporzionale alla crescita del valore aziendale, senza alcun limite massimo al pagamento.
«In ContourGlobal crediamo che ogni persona faccia la differenza. L’impegno quotidiano dei nostri dipendenti è il cuore pulsante della nostra crescita, e l’Employee ownership program è il modo più concreto per riconoscere e valorizzare questo contributo. Insieme al nostro azionista Kkr, vogliamo creare un’azienda in cui ciascuno si senta non solo partecipe, ma anche protagonista», ha commentato il ceo. «Con questo programma, non stiamo semplicemente premiando la performance: stiamo costruendo una cultura condivisa di responsabilità, imprenditorialità e appartenenza. È un cambiamento di prospettiva, perché da oggi, ognuno dei nostri colleghi diventa simbolicamente e concretamente, un co-proprietario del futuro dell’azienda».
Il lancio dell’Eop rappresenta, spiega l’azienda, un pilastro fondamentale della più ampia strategia di ContourGlobal per creare valore condiviso e sostenibile, non solo per i dipendenti, ma anche per le comunità, i partner e gli stakeholder in tutto il mondo.
Il programma si fonda su un principio chiaro: chi contribuisce quotidianamente a creare valore dell’azienda, deve poter partecipare anche al beneficio che ne deriva. Un concetto che riflette pienamente l’impegno sostenibile dell’azienda con la creazione di valore condiviso (shared value) per tutti gli stakeholder, nonché il ruolo centrale delle proprie persone, riassunto anche in uno dei principi fondanti di ContourGlobal: “We is our greatest asset”.
L’Employee ownership program è pensato per essere semplice, inclusivo e accessibile: ogni dipendente attuale o futuro vi parteciperà automaticamente, senza necessità di alcun contributo economico personale. Il piano, che entra ufficialmente in vigore a partire dal luglio 2025, segna una nuova fase nel percorso di trasformazione e crescita di ContourGlobal.
Durante il lancio ufficiale, il ceo Antonio Cammisecra ha così commentato l’importanza di estendere questo tipo di programmi, frequenti per il management delle società detenute da fondi di private equity, a tutta la popolazione aziendale.
Il lancio del programma rappresenta una delle modalità di creazione di valore condiviso che ContourGlobal ha messo al centro della sua strategia di sostenibilità e del suo nuovo purpose aziendale: “The Right Power Forward”. Un impegno che l’azienda persegue anche nei suoi rapporti con comunità locali, partner, fornitori e tutti gli stakeholder con i quali si trova ad operare.
Nella foto, un impianto di ContourGlobal