Qual è l’identikit delle nuove leve nelle aziende? La risposta è nell’intervento di Salvatore Sciascia, professore di Economia aziendale, alla Liuc-Università Cattaneo dal titolo «L’ingresso della generazioneZ nelle imprese familiari». Per questa generazione «la terra più che un fattore produttivo, è un patrimonio da difendere. Sono più global, le tecnologie hanno consentito loro di viaggiare di più ed entrare in relazione con nazionalità differenti. Il rapporto con il danaro è più prudente e l’identità lavorativa non corrisponde a quella personale, cercando sempre un bilanciamento tra vita lavorativa e personale». Ma la diversità di questa generazione va compresa e soprattutto «valorizzata». Occorre tenere presente quella che i giovani considerano una ricchezza socio-emozionale e nelle imprese l’effetto multi-generazionale è positivo se accompagnato da una gestione partecipativa e non direttiva.
Sciascia: I giovani portano una ricchezza socio-emozionale nelle aziende
Articolo precedente
Zoppas: porte aperte Ice alle Pmi. D’Arienzo: aiuti anche alle piccolissime
Articolo successivo
Urso: Calmierare i prezzi degli aerei
Articoli recenti
- Melina Gates esce dalla Fondazione con 12,5 miliardi di dollari «da impegnare a favore delle donne» 13 Maggio 2024
- Tajani al Family Business Forum: Perché serve una nuova Europa 10 Maggio 2024
- Maria Anghileri (Giovani imprenditori) e Mario Moro (Confindustria Lecco e Sondrio): Il bilancio di Family Business Forum 10 Maggio 2024
- Cogliati (Elemaster): Le nuove frontiere dell’eco-design e della sostenibilità 10 Maggio 2024
- Oleg Konovalov: L’importanza della visione nelle imprese familiari 10 Maggio 2024