Anna Gervasoni è il nuovo rettore dell’università Liuc di Castellanza. Subentra a Federico Visconti. Nel suo programma una forte spinta all’internazionalizzazione e relazioni strette con il mondo dell’impresa. «Insegno nella nostra università da quando è stata fondata e negli ultimi nove anni ho avuto il privilegio di lavorare a fianco del rettore Federico Visconti, che ha dato uno slancio importante all’ateneo», ha detto Anna Gervasoni. «Grazie a questa solida base raggiungeremo nuovi importanti traguardi. Sono entusiasta di intraprendere questa avventura e ringrazio il consiglio di amministrazione e in particolare il presidente Riccardo Comerio per la fiducia».
Nel discorso di presentazione all’ateneo, il nuovo rettore (che terrà la delega a internazionalizzazione e Liuc alumni) ha nominato i dieci docenti delegati che avranno compiti specifici e riporteranno direttamente a lei: Chiara Mauri (accreditamenti internazionali), Paolo Crespi (processi e ranking), Nicola Rondinone (governance e semplificazione normativa), Valentina Lazzarotti (sviluppo della faculty e reporting centri istituzionali), Aurelio Ravarini (Innovazione didattica e interdisciplinarità), Salvatore Sciascia (ricerca), Raffaella Manzini (technology transfer), Gloria Puliga (innovazione), Alessandra Cillo (orientamento e rapporti con le scuole) e Eliana Minelli (next generation e inclusione).
Nei programmi dell’ateneo è stato avviato il processo per ottenere due accreditamenti internazionali, Aacsb e Efmd, che si affiancheranno a Eur-Ace, già conseguito dalla Scuola di Ingegneria. «Puntiamo a conquistare le tre corone, un riconoscimento riservato alle università più prestigiose del mondo», è la promessa.
Dal prossimo anno accademico le lauree magistrali in Economia saranno innovate in ottica di ancor maggior vicinanza al mercato del lavoro. Aumenteranno le opportunità internazionali di scambio, i tirocini e i doppi titoli e saranno avviati nuovi master universitari che consentiranno l’accesso diretto al secondo anno delle lauree magistrali in Economia e Ingegneria.
Nuove opportunità di collaborazione università-impresa si apriranno grazie al progetto Mill (Manufacturing, innovation, learning, logistics) di Confindustria Varese. Partiranno attività di technology transfer e di collaborazione con le imprese sui temi di maggior attualità, a cominciare dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale. Grande attenzione ai giovani, al centro del progetto di sviluppo dell’ateneo.
Nella foto, Anna Gervasoni alla presentazione del programma