Anna Lapini è presidente di Terziario donna Confcommercio. Ma che cos’è Terziario donna? “E’ il più grande network di donne del Paese, in rappresentanza di oltre 250 mila imprese del commercio, del turismo e delle professioni. Ed è anche un movimento di opinione per contrastare gli stereotipi di genere e promuovere l’indipendenza economica delle donne” spiega Lapini. “Tutti gli studi dicono che una donna che fa nascere una impresa genera benessere per tutta la società. Ed è un’arma in più per contrastare la violenza di genere, e in particolare la violenza economica”. L’occupazione femminile resta tema delicato: la disoccupazione segna un 12 per cento di scarto tra quella italiana e quella europea (per gli uomini è del 5 per cento). “Recuperare questo gap significa assicurare al Paese una crescita di lunga durata. E nei Paesi in cui l’occupazione femminile cresce si fanno anche più figli. Il maggiore gap è al Sud: recuperarlo a livello nazionale vorrebbe dire 2,8 milioni di occupate in più e il 68 per cento sarebbero nel Meridione del Paese”. E aggiunge: “Terziario Donna lavora soprattutto su Diversità, Educazione finanziaria e poi vorrei citare il progetto Stemprare, per diffondere il fascino delle materie Stem tra le ragazze delle scuole medie. Importante infine è la Certificazione della parità di genere che sta offrendo grandi possibilità all’imprenditoria femminile”.
Anna Lapini: Far crescere l’occupazione femminile per far crescere il Paese

Articolo precedente
Silvia Belloni (avvocata): Diversity, equity, e inclusion accelera lo sviluppo aziendale
Articolo successivo
Maria Teresa Bellucci (viceministro del Lavoro): Le imprese familiari trainano il Made in Italy
Articoli recenti
- UNOAERRE | Il tempio dell’oro 13 Maggio 2025
- TRATOS | I cavi che connettono il mondo 13 Maggio 2025
- ITALPREZIOSI | La scienza dei metalli preziosi 13 Maggio 2025
- CHIMERA GOLD | Il valore dei dettagli 13 Maggio 2025
- BUTALI | Dal magazzino allo scaffale, il mercato dell’elettronica 13 Maggio 2025