Avm Gestioni si impegna verso i giovani, il territorio e le imprese innovative creando una piattaforma gratuita e di semplice utilizzo, Musa, attraverso cui gli startupper potranno avvalersi delle competenze dei professionisti e degli investitori del fondo
Musa è una piattaforma che nasce in Avm, e che trae beneficio dalle sue competenze impact per orientare gli startupper nella loro fase creativa e più delicata: mettere a fuoco un’idea, svilupparla e tutelarla.
Per questo motivo, la piattaforma Musa sostiene e connette i giovani startupper e gli imprenditori creativi con i professionisti del fondo e una rete di imprenditori, confermando la mission di Avm Gestioni: creare valore condiviso per le persone, le comunità e i territori in cui opera.
«Il progetto Musa nasce con lo scopo di rimuovere gli ostacoli e le difficoltà iniziali dei giovani startupper e imprenditori fornendo un supporto qualificato e professionale a chiunque abbia un’idea o una proposta innovativa», sottolinea Giovanna Dossena, principal di Avm Gestioni sgr. «Responsabilità, sostenibilità e condivisione sono i valori che ispirano questo progetto».
L’iniziativa prende le mosse, oltre che dalla volontà di tradurre in concreto la mission di Avm, da una constatazione: negli ultimi tre anni, nonostante la pandemia, Avm ha avuto richieste di aiuto da parte di oltre 150 startupper indipendenti e di oltre 200 giovani provenienti dall’ambito universitario, a cui ha risposto con il sostegno nella realizzazione di business case virtuali e reali. Alle richieste degli startupper si sono poi aggiunti i casi di “re-startup”, ovvero imprese che cercano di rinnovare e cambiare il loro modello di business, oltre che di valorizzare le risorse umane.
Il tema delle “re-startup” è fondamentale nei periodi di crisi e pre-crisi diffusa, ma anche per tutte le imprese che devono confrontarsi con un contesto di business sempre più competitivo.
Musa risponde a questa esigenza, offrendo a startupper e re-startupper una piattaforma che mette a disposizione le competenze di Avm, che offrirà supporto nella definizione e realizzazione dei modelli di business. La governance di Musa è garantita da un comitato operativo costituito dai manager di Asm sgr, è in grado di fornire momenti di informazione, di analisi e di confronto, oltre a inserire i potenziali startupper in un network di investitori, consulenti, manager e finanziatori. Al progetto hanno aderito anche i principali acceleratori, incubatori e booster italiani ed esteri.
Partecipare (attraverso l’apposita sezione del sito di Avm Gestioni) è semplice e gratuito, dato che il progetto si autofinanzia sulla base del contributo in-kind dello staff manageriale della sgr e del network di professionisti e di imprenditori che affiancano Avm. Una volta effettuata la registrazione alla piattaforma Musa è possibile richiedere un appuntamento per una videochiamata di presentazione con il team, dopo aver caricato la propria idea di business. Inoltre, gli utenti registrati potranno partecipare a seminari, eventi e convegni e saranno in grado, nel corso dell’attività di supporto assieme al team, di identificare potenziali partner e competitor.
Il progetto Musa e l’elenco di chi ha aderito al progetto a questo link:
Il gruppo Avm opera nei settori del private equity e del venture capital dal 1995 con un network di imprenditori e investitori istituzionali italiani. I team di investimento di Avm sono specializzati e dedicati allo sviluppo delle pmi italiane per realizzarne il potenziale di crescita attraverso aggregazioni nell’ottica di strategie di medio lungo termine. Avm investe con fondi dedicati nei settori del life essentials (food & beverage, health & beauty, domotica), della robotica e della cybersecurity e dell’impact finance.
Giovanna Dossena è principal e co-founder di Avm Gestioni.
Nella foto, Giovanna Dossena, principal e co-founder di Avm Gestioni