«Le imprese familiari e il rapporto con i dipendenti» è il tema del dialogo tra Mariluce Geremia, vicepresidente e responsabile risorse umane San Marco Group, e Antonio De Matteis, amministratore delegato Kiton. «Concretamente noi ascoltiamo le nuove generazioni», dice Geremia, «la nostra è un’azienda giovane con un turnover basso. Per trovare i giovani e trattenerli ci vuole la giusta retribuzione e bisogna individuare delle azioni come offrire la colazione ai nostri dipendenti». Un piccolo gesto da parte dell’azienda che aiuta nel lavoro dei turni. Racconta De Matteis che «creare dieci posti di lavoro da zero e formare circa 200 ragazzi è un motivo di grande soddisfazione: di questi, circa l’80% lavora con noi mentre il 20% ha trovato posto dai competitor o hanno aperto una propria attività». Inoltre, c’è la valorizzazione dell’artigianalità: «I vecchi sarti insegnano il mestiere ai giovani, siamo molto attenti alla sostenibilità sociale oltre che al reddito dei dipendenti. I nostri guadagnano 40-45 mila euro l’anno contro una media nazionale del settore di 26-27 mila».