di Redazione
Mauro Giacobbe (nella foto in alto) con la sua Neulabs, aggregatore di portali di e-commerce, sbarca in Germania e acquisisce Pentra, azienda con cinque brand in portafoglio, soprattutto nella prima infanzia, rafforzando la presenza nel settore dei consumer goods.
Nata da un’idea dei fratelli David e Rudolf Penner, Pentra opera con cinque marchi in diverse aree di business, che vanno dai giocattoli per bambini ai prodotti per la disinfestazione domestica. L’azienda ha chiuso il 2022 con un fatturato di 6,2 milioni di euro e più di 300 mila prodotti venduti in Germania, Stati Uniti, Francia, Spagna e Italia. Il prossimo mercato di sbocco sarà il Regno Unito.
L’azienda tedesca si aggiunge al portafoglio di brand digitali e D2C di Neulabs e consente all’aggregatore (il primo nato in italia, due anni fa, da un’idea di Mauro Giacobbe, imprenditore e presidente tra l’altro di Facile.it) di ampliare l’offerta di prodotti dedicati alla prima infanzia, avendo già acquisito nei mesi scorsi BabyCar (la concessionaria di auto e moto elettriche per bambini più grande d’Europa), Mimuselina (prodotti per la puericultura di alta qualità) e Zanclem, passeggini e accessori per i più piccoli. «Ad accomunare tutti i brand le grandi potenzialità di sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica e un approccio data-driven», spiegano a Neulabs. dove ora si attendono di «dare un’ulteriore spinta ai brand di Pentra grazie alle competenze di marketing digitale, tecnologia e operations che faranno da volano per accelerare la crescita dell’azienda». Nel mirino nuovi mercati e i portali di e-commerce che già vendono i prodotti di Neulabs e quelli verticali e specializzati. Ma c’è anche la distribuzione tradizionale: «Ci siamo posti come obiettivo entro la fine del 2024 un primo ingresso nei canali distributivi fisici e il lancio D2C sui principali mercati europei».
I fondatori di Pentra continueranno a gestire l’evoluzione della società insieme a Neulabs, che si definisce «il primo aggregatore italiano di marchi digitali: scopre, acquisisce, migliora e internazionalizza brand prevalentemente direct-to-consumer, trasformandoli in player internazionali».