di Redazione
Anche gli imprenditori aderenti a Confartigianato potranno accedere a una specie di borsa dei crediti fiscali per cederli o acquistarli secondo le necessità. È il risultato della convenzione tra l’associazione di categoria e InfoCamere, la società delle Camere di commercio per l’innovazione digitale. Gli scambi avverranno attraverso la piattaforma web SiBonus (sibonus.infocamere.it) che consente ai titolari di crediti fiscali (imprese e cittadini) di cederli per ricavare liquidità immediata e, ai soggetti interessati, di acquisire crediti certi da portare a compensazione o rimborso delle imposte attraverso una transazione sicura e semplice. SiBonus ha superato i 50 mila iscritti e più di 7 mila annunci pubblicati e ancora disponibili, per un controvalore di circa 650 milioni di euro.
“In due anni la piattaforma SiBonus ha costituito un punto di approdo per molti piccoli imprenditori e cittadini alla ricerca di una soluzione affidabile alla cessione e acquisto dei crediti fiscali derivati da bonus e superbonus”, ricorda il presidente di InfoCamere Lorenzo Tagliavanti. “E questo in una fase di grande difficoltà per tante pmi, che hanno uno strumento operativo concreto, attraverso cui recuperare risorse indispensabili per restare sul mercato”.
Sulla base dell’intesa InfoCamere fornirà all’associazione degli artigiani presieduta da Marco Granelli il supporto per rispondere alle richieste di informazioni provenienti dagli associati e consentirà di operare sulla piattaforma nel ruolo di associazione delegata dall’impresa, con funzionalità dedicate a favorire l’incontro tra cedenti e cessionari.
Lanciata nel 2021, l’iniziativa di InfoCamere è promossa dal sistema camerale e dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili e ha già consentito lo scambio di circa 80 milioni di crediti derivanti dai bonus e superbonus edilizi, liquidati in un tempo medio che va dai 12 ai 22 giorni. Grazie anche al supporto della controllata Iconto srl, l’istituto di pagamento del sistema camerale per la gestione dei flussi finanziari.