Gli eredi di due dinastie miliardarie fanno affari insieme nell’ospitalità e nella ristorazione e forse è solo un primo passo di una alleanza più solida: Leonardo Maria Del Vecchio, 29 anni, quarto figlio del fondatore di Luxottica con il 12,5% di Essilux, e David Wertheimer, 37 anni, pronipote del co-fondatore del gruppo Chanel, formalizzano una lunga amicizia e una comune sensibilità per sostenere nuove e dinamiche iniziative imprenditoriali.
Nel dettaglio, Leonardo Maria Del Vecchio, con il suo family office Lmdv Capital, entra come socio di minoranza in 1686 Partners, società di private equity di David Wertheimer dedicata all’innovazione nei settori lifestyle e hospitality e attiva sia in Europa che in Asia ed America.
E a sua volta il fondo lussemburghese di David Wertheimer entrerà, come socio di minoranza, in Tsf (Triple Sea Food Holding), controllata dal family office di Del Vecchio. Tsf detiene i tre brand della ristorazione milanese (nella zona di Brera) Vesta, Casa Fiori Chiari e Trattoria del Ciumbia. Quest’anno Vesta cresce a Portofino e Marina di Pietrasanta con due nuovi ristoranti che seguono la filosofia della “cucina di mare direttamente dentro il mare’” e con accesso diretto all’acqua dalla spiaggia. Il primo aprirà nella bellissima Baia di Paraggi, all’interno del resort Le Carillon Dolce&Gabbana, un punto di riferimento sulla costa ligure da più di 130 anni. Il secondo si troverà all’interno dello storico stabilimento Franco Mare. In tutto 250 dipendenti e 20 milioni di fatturato. Prossimi obiettivi: Roma, Firenze, Londra e New York.
«Una partnership che amplia l’orizzonte dei nostri investimenti in Europa, rafforza il posizionamento internazionale di Lmdv Capital e certifica, da parte di un attore di assoluto prestigio nell’orizzonte finanziario, la premialità e la bontà dei nostri investimenti nel mondo hospitality», è il commento di Del Vecchio. «L’obiettivo di 1868 Partners si sposa in maniera perfettamente complementare con quello di Lmdv Capital: portare innovazione nei settori consolidati, contribuendo alla crescita del Made in Italy e creando un ritorno benefico per la società a partire dai nostri investimenti, per esempio nel rinnovamento urbano o nella sostenibilità».
Nella foto, Leonardo Maria Del Vecchio, chief strategy officer di EssilorLuxottica, e fondatore del family office Lmdv Capital