Maria Anghileri è la nuova presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria.
Industriale dell’acciaio, lecchese, quarta generazione nel gruppo di famiglia Eusider, porta avanti dal 2015 il suo impegno nel movimento degli imprenditori under 40 di Viale dell’Astronomia: era già tra i vicepresidenti della squadra uscente di Riccardo Di Stefano, leader dei Giovani dal 2020 e oggi alla fine dei quattro anni di un mandato che per statuto non è rinnovabile.
I Giovani industriali hanno cercato una prova di unità e, pur di fronte a diverse possibili proposte, sono arrivati al voto per l’elezione con il consenso confluito su una candidatura unica.
La nuova leader dei Giovani di Confindustria è stata eletta con oltre il 95% dei voti dal Consiglio nazionale. Entra di diritto anche nella squadra senior di Emanuele Orsini come vicepresidente di Confindustria. Tra gli elementi che caratterizzerà il suo mandato, la parità di genere, cominciando dalle vice-presidenze dei Giovani: Lorenzo Bagnoli (Confindustria Toscana Centro e Costa), Mirko Basilisco (Confindustria Abruzzo Medio Adriatico), Gianluca Costanzo (Confindustria Catania), Andrea Notari (Confindustria Novara Vercelli Valsesia), Annalisa Po (Confindustria Emilia Centro), Alice Pretto (Confindustria Veneto Est), Maria Sabia (Confindustria Basilicata), Natale Santacroce (Unindustria Calabria), Alessandra Sensi (Unindustria Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo).
Maria Anghileri, classe 1987, è Direttore operativo del Gruppo Eusider, centro servizi siderurgico da quattro generazioni nel settore dell’acciaio. Il gruppo opera attraverso 15 sedi dislocate in Lombardia, Emilia-Romagna e Veneto, con circa 900 collaboratori e con un fatturato consolidato di 1 miliardo e 200 milioni di euro.
Dopo aver conseguito la maturità classica al Liceo Manzoni di Lecco (con votazione 100/100), si laurea a pieni voti in Giurisprudenza all’Università Bocconi di Milano nel 2011 e nel 2015 si abilita alla professione di avvocato. Completa la sua formazione all’estero con un corso alla Columbia University di New York e presso
studi legali e organizzazioni internazionali. Nel 2022 Maria ha concluso il programma di executive education Owner president management program all’Harvard Business School di Boston.
Dal 2013 al 2016 ha dapprima svolto la pratica forense e in seguito esercitato la professione di avvocato nello Studio Lombardi di Milano.
A partire da maggio 2016 entra nell’azienda di famiglia, il gruppo Eusider, centro servizi siderurgico specializzato nelle pre-lavorazioni dell’acciaio.
Da giugno 2020 è stata vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria con delega alla Cultura di impresa e alle Politiche industriali.
Da maggio 2021 è presidente dell’Associazione Premio Qualità Italia, associazione senza scopo di lucro che si propone di promuovere lo sviluppo e la diffusione di metodi di valutazione e miglioramento delleorganizzazioni pubbliche e private.
Da dicembre 2022 è membro del Comitato Territoriale Alta Lombardia di Credit Agricole Italia e membro dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione delle politiche sulla Parità di genere costituito presso la presidenza del Consiglio dei ministri.
Dal 2024 fa inoltre parte del programma Amici di Aspen.
Nella foto, Maria Anghileri al Family Business Forum