“Qual è la differenza tra essere sposati e vivere in una famiglia felice?”. Inizia con questa provocatoria domanda l’intervento di Oleg Konovalov, autore di “The Fisherman’s Path to Leadership”, al Family Business Forum 2024. “Essere sposati è uno status, non si può rendere più grande l’essere sposati: lo si è o non lo si è. Al contrario vivere in una famiglia felice è uno “spazio” che può essere aumentato. Parallelamente corrisponde la missione di un’azienda e la visione di un’azienda. L’obiettivo non si può ereditare mentre la visione sì, perché la si può condividere”. Per comprendere meglio il valore della visione Konovalov fa l’esempio di Tesla: “Non è la sola azienda che produce auto elettriche ma quella la cui visione le ha permesso di aumentare di 30 volte il valore”. La visione può essere rappresentata come un algoritmo che si basa sue sei caratteristiche: chiarezza, abilità, vitalità, influenza, azione e rivitalizzazione.
Oleg Konovalov: L’importanza della visione nelle imprese familiari
Articolo precedente
Salzano (Simest): Non finanziamenti ma anche advisory per le aziende italiane all’estero
Articolo successivo
Cogliati (Elemaster): Le nuove frontiere dell’eco-design e della sostenibilità
Articoli recenti
- Campanari presidente di Confindustria Lecco-Sondrio: «Deleghe e coinvolgimento da subito» 15 Maggio 2024
- Alberto Dalmasso (Satispay): Le aziende famigliari ci hanno fatto crescere del 100% all’anno 15 Maggio 2024
- Marco Mandelli (Bper): Soluzioni su misura delle banche per affiancare le imprese famigliari 15 Maggio 2024
- Maria Silvia Sacchi (fondatrice Family Business Forum): Le imprese famigliari motore dell’economia nazionale 15 Maggio 2024
- Alberica Brivio Sforza: ‘’Stiamo assistendo al più grande trasferimento di ricchezze alle donne italiane’’ 15 Maggio 2024