“Qual è la differenza tra essere sposati e vivere in una famiglia felice?”. Inizia con questa provocatoria domanda l’intervento di Oleg Konovalov, autore di “The Fisherman’s Path to Leadership”, al Family Business Forum 2024. “Essere sposati è uno status, non si può rendere più grande l’essere sposati: lo si è o non lo si è. Al contrario vivere in una famiglia felice è uno “spazio” che può essere aumentato. Parallelamente corrisponde la missione di un’azienda e la visione di un’azienda. L’obiettivo non si può ereditare mentre la visione sì, perché la si può condividere”. Per comprendere meglio il valore della visione Konovalov fa l’esempio di Tesla: “Non è la sola azienda che produce auto elettriche ma quella la cui visione le ha permesso di aumentare di 30 volte il valore”. La visione può essere rappresentata come un algoritmo che si basa sue sei caratteristiche: chiarezza, abilità, vitalità, influenza, azione e rivitalizzazione.
Oleg Konovalov: L’importanza della visione nelle imprese familiari
Articolo precedente
Salzano (Simest): Non finanziamenti ma anche advisory per le aziende italiane all’estero
Articolo successivo
Cogliati (Elemaster): Le nuove frontiere dell’eco-design e della sostenibilità
Articoli recenti
- Carraro quota a Mumbai la sua controllata indiana 31 Dicembre 2024
- MacKenzie Scott ora finanzia anche le società profit (se investono nel sociale) 20 Dicembre 2024
- McKinsey, in Europa nel 2030 sarà in mano alle donne la metà degli asset investibili 19 Dicembre 2024
- Filantropia Z: la nuova generosità delle nuove generazioni (con le star in primo piano) 10 Dicembre 2024
- Scattano nuove norme per velocizzare i pagamenti degli appalti Pnrr 9 Dicembre 2024