“Qual è la differenza tra essere sposati e vivere in una famiglia felice?”. Inizia con questa provocatoria domanda l’intervento di Oleg Konovalov, autore di “The Fisherman’s Path to Leadership”, al Family Business Forum 2024. “Essere sposati è uno status, non si può rendere più grande l’essere sposati: lo si è o non lo si è. Al contrario vivere in una famiglia felice è uno “spazio” che può essere aumentato. Parallelamente corrisponde la missione di un’azienda e la visione di un’azienda. L’obiettivo non si può ereditare mentre la visione sì, perché la si può condividere”. Per comprendere meglio il valore della visione Konovalov fa l’esempio di Tesla: “Non è la sola azienda che produce auto elettriche ma quella la cui visione le ha permesso di aumentare di 30 volte il valore”. La visione può essere rappresentata come un algoritmo che si basa sue sei caratteristiche: chiarezza, abilità, vitalità, influenza, azione e rivitalizzazione.
Oleg Konovalov: L’importanza della visione nelle imprese familiari
Articolo precedente
Salzano (Simest): Non finanziamenti ma anche advisory per le aziende italiane all’estero
Articolo successivo
Cogliati (Elemaster): Le nuove frontiere dell’eco-design e della sostenibilità
Articoli recenti
- Di padre in figlio: un passaggio generazionale da premiare 3 Dicembre 2024
- Successioni e donazioni: ecco come interpretare la circolare ministeriale 2 Dicembre 2024
- Maria Anghileri presidente Giovani Confindustria, svolta parità di genere 29 Novembre 2024
- Sono più green e responsabili le aziende partecipate o controllate dal private equity 26 Novembre 2024
- Imprese familiari da prede a partner (e socie) del private equity 21 Novembre 2024