«Abbiamo aggregato 11 aziende dove gli imprenditori restano al comando della società con i loro collaboratori»: è questa la formula alla base della crescita di Dexelance, la società quotata l’anno scorso, con le parole del presidente e amministratore delegato Andrea Sasso, intervenuto al Family Business Forum 2024 di Lecco. «Gli imprenditori sono molto attenti alle persone, molto di più di quanto accade negli altri Paesi: senza le persone non sarei qui a poter raccontare l’esperienza di una piccola azienda che partecipa con felicità a un gruppo», ha confermato Amelia Pegorin, presidente e direttore creativo di Saba Italia, aziende veneta di arredi imbottiti di qualità sartoriale che grazie al network Dexelance sta sviluppandosi, in particolare all’export.
Dexelance (così è stata ribattezzata Italian Design Brands) è un nuovo modello italiano dove c’è un problema di dimensione e di organizzarsi per crescere e svilupparsi in Italia e all’estero. Un aggregatore di aziende, di eccellenze, in forma federativa, come ha definito il fenomeno la giornalista Maria Silvia Sacchi, ideatrice dell’evento. «In Italia ci sono migliaia di geni del design e del lusso che possono partecipare a questo fenomeno», ha affermato Sasso: «Ci piace definirci generatori della crescita».