Qual è l’identikit delle nuove leve nelle aziende? La risposta è nell’intervento di Salvatore Sciascia, professore di Economia aziendale, alla Liuc-Università Cattaneo dal titolo «L’ingresso della generazioneZ nelle imprese familiari». Per questa generazione «la terra più che un fattore produttivo, è un patrimonio da difendere. Sono più global, le tecnologie hanno consentito loro di viaggiare di più ed entrare in relazione con nazionalità differenti. Il rapporto con il danaro è più prudente e l’identità lavorativa non corrisponde a quella personale, cercando sempre un bilanciamento tra vita lavorativa e personale». Ma la diversità di questa generazione va compresa e soprattutto «valorizzata». Occorre tenere presente quella che i giovani considerano una ricchezza socio-emozionale e nelle imprese l’effetto multi-generazionale è positivo se accompagnato da una gestione partecipativa e non direttiva.
Sciascia: I giovani portano una ricchezza socio-emozionale nelle aziende
Articolo precedente
Zoppas: porte aperte Ice alle Pmi. D’Arienzo: aiuti anche alle piccolissime
Articolo successivo
Urso: Calmierare i prezzi degli aerei
Articoli recenti
- Donare ai figli per anticipare una divisione ereditaria pacifica? Meglio di no. Perché… 27 Luglio 2024
- Londra taglia lo sconto i paperoni esteri. Che ora possono scegliere l’Italia 26 Luglio 2024
- Bonomi conquista anche Piovan (automazione industriale) che uscirà dalla Borsa 19 Luglio 2024
- Nobu sbarca in Italia con il Grand Hotel Via Veneto a Roma (e un super-finanziamento del gruppo Anima) 16 Luglio 2024
- Credito a tasso zero (o quasi) per l’export: così le imprese utilizzano sempre più Simest 10 Luglio 2024