Qual è l’identikit delle nuove leve nelle aziende? La risposta è nell’intervento di Salvatore Sciascia, professore di Economia aziendale, alla Liuc-Università Cattaneo dal titolo «L’ingresso della generazioneZ nelle imprese familiari». Per questa generazione «la terra più che un fattore produttivo, è un patrimonio da difendere. Sono più global, le tecnologie hanno consentito loro di viaggiare di più ed entrare in relazione con nazionalità differenti. Il rapporto con il danaro è più prudente e l’identità lavorativa non corrisponde a quella personale, cercando sempre un bilanciamento tra vita lavorativa e personale». Ma la diversità di questa generazione va compresa e soprattutto «valorizzata». Occorre tenere presente quella che i giovani considerano una ricchezza socio-emozionale e nelle imprese l’effetto multi-generazionale è positivo se accompagnato da una gestione partecipativa e non direttiva.
Sciascia: I giovani portano una ricchezza socio-emozionale nelle aziende
Articolo precedente
Zoppas: porte aperte Ice alle Pmi. D’Arienzo: aiuti anche alle piccolissime
Articolo successivo
Urso: Calmierare i prezzi degli aerei
Articoli recenti
- Carraro quota a Mumbai la sua controllata indiana 31 Dicembre 2024
- MacKenzie Scott ora finanzia anche le società profit (se investono nel sociale) 20 Dicembre 2024
- McKinsey, in Europa nel 2030 sarà in mano alle donne la metà degli asset investibili 19 Dicembre 2024
- Filantropia Z: la nuova generosità delle nuove generazioni (con le star in primo piano) 10 Dicembre 2024
- Scattano nuove norme per velocizzare i pagamenti degli appalti Pnrr 9 Dicembre 2024