di Redazione
Investindustrial, la holding fondata e guidata da Andrea Bonomi con oltre 13 miliardi di fondi raccolti, è stata individuata come la miglior società di private equity in Italia per il 2023. È l’undicesima volta in 20 anni. Il riconoscimento viene da Private Equity International Awards 2023, la classifica redatta dalla principale rivista globale del settore interpellando migliaia di specialisti in tutto il mondo, che ha segnalato, tra gli altri, Ardian per la Francia, Kkr per la Germania, AltamarCam per Spagna e Portogallo, Partners Group per la Svizzera e Hg per il Regno Unito. Tra le motivazioni, Private Equity International ha evidenziato come «nell’ultimo anno Investindustrial ha acquisito la maggioranza di Eataly, ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana, e, dall’unione di La Doria in Europa e di Winland Foods negli Stati Uniti, ha creato Amalfi Holding, fornitore globale di prodotti alimentari private label. Anche l’investimento in Guala Closures ha mostrato positivi risultati: dall’ingresso di Investindustrial, l’azienda ha infatti generato 336 milioni di euro di ricavi, 81 milioni di Ebitda e sta fortemente riducendo l’indebitamento».
«Tale riconoscimento sottolinea gli eccellenti obiettivi che abbiamo saputo ottenere in Italia e in Sud Europa», commentano a Investindustrial, «e, più in generale, la leadership del gruppo in tutto il continente. Siamo onorati che Private Equity International, e migliaia di votanti del settore, abbiano nuovamente riconosciuto il successo dell’approccio proattivo del gruppo agli investimenti di private equity nel mid market europeo».
Nella foto in alto, il design dei prodotti di Guala Closures, l’azienda nel portafoglio di Investindustrial, citata nelle motivazioni del premio