di Redazione
Nuova fase di sviluppo, dopo quella di start-up durata tre anni, e nuova struttura organizzativa per Clessidra Factoring, l’operatore finanziario focalizzato sul supporto delle pmi che fa capo al gruppo Clessidra (Italmobiliare). È stato nominato un direttore generale, Keoma Garbillo, attuale cfo con 15 anni di esperienza nel settore, sotto la guida dell’ad Gabriele Piccini, che ha in programma l’inserimento di altri nove professionisti nei prossimi mesi. «La scelta risponde alla volontà di rafforzare il presidio sulle funzioni sia di rischio che di supporto al business, favorendo al contempo la crescita interna delle persone meritevoli, con l’obiettivo di proseguire nel percorso di sviluppo ed evoluzione della società», spiega un comunicato.
La società, presieduta da Federico Ghizzoni, ha chiuso il 2023 con un fatturato di 681 milioni di euro e un utile netto di 2,8 milioni nei servizi specializzati di finanziamento e gestione dei crediti, garanzia contro insolvenza, factoring indiretto. «Dopo questo primo triennio di attività possiamo ritenere di aver concluso con successo il periodo di start-up», ricorda Piccini: «la sfida che ci aspetta è di consolidare la crescita e iniziare ad ampliare la nostra proposta commerciale a nuovi segmenti di mercato integrando gradualmente la propria offerta commerciale ai fornitori di alcuni enti della Pubblica Amministrazione». Inoltre, dopo l’avvio del programma di cartolarizzazione avvenuto a fine 2023, Clessidra «continuerà ad analizzare le migliori opportunità di raccolta disponibili sul mercato».
Il gruppo
Gestore globale alternativo con 1,5 miliardi di euro di asset in gestione, in oltre vent’anni di attività Clessidra Holding ha sviluppato competenze in tre aree di investimento: private equity, private debito, factoring. Il gruppo punta a supportare responsabilmente le aziende e la loro crescita sostenibile intervenendo nell’ambito dell’intera struttura patrimoniale. Sostenuta dalla solidità di Italmobiliare (famiglia Pesenti), con il supporto di importanti partner istituzionali e privati, Clessidra (attraverso Clessidra Private Equity sgr, Clessidra Capital Credit sgr e Clessidra Factoring) «è impegnata a investire il proprio capitale e a collaborare strettamente con i suoi investitori in ogni iniziativa», è la mission. «Con una visione orientata alla sostenibilità e all’innovazione, si caratterizza per lo spirito imprenditoriale e accompagna le pmi in un percorso di sviluppo sostenibile, per coniugare crescita economica e benefici sociali e ambientali».
Nella foto, Keoma Garbillo, nominato dg di Cressidra factoring, con l’amministratore delegato Gabriele Piccini