di Redazione
La scelta di Mauro Righi, co-fondatore e presidente di Righi Elettroservizi, azienda di Cesena che si occupa di automazione industriale ed energie rinnovabili, è stata coraggiosa. E ha un importante obiettivo: mettere a disposizione dell’impresa di famiglia nuove risorse finanziarie e di competenze strategiche per crescere e svilupparsi nel mercato globale. È questo il senso dell’ingresso di due fondi di investimento (F&P Equity Partners, affiancato da Clessidra Capital Credit sgr attraverso il fondo Clessidra Private Debt) nella Righi con una quota del 65% accanto al 35% della famiglia del fondatore.
Per F&P si tratta del sesto investimento di portafoglio, perfezionato attraverso la costituzione di una newco che ha rilevato il 100% delle azioni dalla famiglia Righi (a sua volta sottoscrittrice del rimanente 35%). La newco ha finanziato il costo dell’acquisizione attraverso una combinazione di capitale proprio e di capitale a debito, nel contesto di una operazione di leveraged buy-out finanziata da Crédit Agricole Italia (come mandated lead arranger, bookrunner e agente) e da Bper Banca con la direzione Corporate & investment banking (mandated lead arranger e bookrunner). Il capitale proprio è stato sottoscritto per una quota del 65% da un veicolo di nuova costituzione promosso e gestito, secondo la formula del club deal, da F&P Equity Partners e capitalizzato da numerosi investitori prevalentemente di estrazione industriale e dal fondo Clessidra Private Debt, che ha partecipato all’operazione in qualità sia di mezzanine che di equity provider.
«Questa operazione apre alla nostra azienda interessanti e concrete prospettive di crescita», sottolinea Mauro Righi, che ha fondato l’azienda nel 1991: nell’ultimo bilancio approvato, quello del 2022, ha generato 63,5 milioni di euro di valore della produzione, con una crescita media del 20% nell’ultimo quadriennio, e un ebitda di 9.1 milioni, pari al 14.4%. «Il nuovo assetto societario e le competenze del team di F&P ci mettono nella condizione di cogliere le numerose opportunità offerte dai nostri settori di attività, che sono in continua evoluzione sia sotto il punto di vista delle tecnologie sia delle dinamiche di mercato».
«Siamo entusiasti di sostenere, in qualità di finanziatori e azionisti, il piano di espansione di Righi Elettroservizi, guidato da F&P, commenta Mario Fera, amministratore delegato di Clessidra Capital Credit sgr, società indipendente di gestione del risparmio controllata da Clessidra Holding, detenuta al 100% da Italmobiliare, holding di investimenti controllata dalla famiglia Pesenti. «La leadership di Righi nel mercato italiano dell’automazione industriale, combinata con l’ambizioso obiettivo di rafforzare la presenza nel segmento dell’efficienza energetica, manifesta una visione imprenditoriale sostenibile e orientata al lungo termine».
«Righi Elettroservizi è uno di quei gioielli dell’industria italiana poco conosciuti, al di fuori dei settori di riferimento, ma di grandissimo valore strategico, inserita nel tessuto economico nazionale con un ruolo da protagonista che è destinato a crescere», commentano i partner e fondatori di F&P Equity Partners Maurizio Perroni, Guglielmo Fiocchi e Andrea Lovato. «Oltre le vaste e innovative competenze tecnico-ingegneristiche, uno degli elementi distintivi e vincenti di Righi Elettroservizi è il modello di business integrato e sinergico incentrato su due attività molto connesse tra loro come quelle dell’automazione industriale e della produzione di energie rinnovabili. Tale modello ha dato vita già a numerose case history di successo che stanno facendo scuola come modelli di efficienza e sostenibilità, a dimostrazione che si può fare business in piena coerenza con i valori Esg (Environment, social e governance), che è uno dei principi fondanti di F&P». F&P Equity Partners è una società indipendente focalizzata sul private equity e in particolare sul club deal, nata nel 2023 come evoluzione di F&P4BIZ su iniziativa di Guglielmo Fiocchi, Maurizio Perroni, Andrea Lovato e dello studio professionale RTZ.
F&P Equity Partners è stata assistita da Pedersoli studio legale, da Rtz per le due diligence e l’assistenza finanziaria e fiscale, da Efeso consulting per la business due diligence e da Ramboll per la due diligence ambientale. La famiglia Righi è stata assistita da Deloitte financial advisory, da Deloitte legal, dagli avvocati Simone Morigi e Marco Dalla Verità e da Alberto Spada. Clessidra Capital Credit è stata assistita da Molinari Agostinelli studio legale. Lo studio Simmons & Simmons ha assistito le banche sul contratto di finanziamento.