di E.T.
Dopo mesi di trattative è stato raggiunto un accordo preliminare per l’acquisizione, da parte di un pool di famiglie imprenditoriali venete e friulane promosso della Finint di Enrico Marchi, dei quotidiani locali del gruppo Gedi (Repubblica, La Stampa). Dopo le procedure e le verifiche tipiche di queste operazioni cambieranno effettivamente proprietà, e in alcuni casi torneranno nelle mani di imprenditori regionali, Il Mattino di Padova, la Tribuna di Treviso, la Nuova Venezia, il Corriere delle Alpi di Belluno, il Messaggero Veneto di Udine e il Piccolo di Trieste, tutti in competizione con il Gazzettino di Venezia (controllato dal gruppo Caltagirone di Roma) che con le edizioni locali copre buona parte del Nordest.
Insomma, cambiano gli equilibri di potere nella carta stampata del Triveneto con possibili nuove conseguenti operazioni. In questi stessi giorni sempre la Gedi si è accordata per cedere la storica Gazzetta di Mantova, il più antico quotidiano italiano, alla Athesis che edita l’Arena di Verona, il Giornale di Vicenza e Brescia oggi.
Per l’operazione Nordest, Marchi ha costituto la Nem (Nord Est Multimedia) e ha riunito come azionisti, oltre alla Finint, Alessandro Banzato (Acciaierie Venete), Gianpietro Benedetti (Danieli), Enrico Carraro (Carraro Group), Angelo Mandato (Bioman), famiglia Nalini (Carel Group), VideoMedia (Confindustria Vicenza), famiglia Canella (supermercati Alì), Federico De Stefani (Sit), Alberto Zanatta (Tecnica Group), famiglia Cattaruzza (Ocean Group), famiglia Samer (Samer Group).
Ecco il comunicato ufficiale. «Il Gruppo Gedi e Nord Est Multimedia (“Nem”) comunicano di aver sottoscritto un accordo preliminare per la cessione a Nem dei quotidiani “Il Mattino di Padova”, “La Tribuna di Treviso”, “La Nuova di Venezia e Mestre”, “Il Corriere delle Alpi”, “Il Messaggero Veneto”, “Il Piccolo” di Trieste e della testata online “Nordest Economia”, nonché delle relative attività digitali e di raccolta pubblicitaria.
Il perfezionamento della cessione del ramo editoriale e digitale è previsto possa avvenire entro il mese di ottobre 2023, mentre il perfezionamento della cessione del ramo pubblicitario è atteso entro il primo semestre del 2024. Tali cessioni sono subordinate alle usuali condizioni sospensive per operazioni di questa natura e all’esperimento delle procedure definite dalle vigenti disposizioni legislative, nonché alla stipulazione del conseguente atto notarile definitivo.
GEDI. Gedi Gruppo Editoriale è il primo gruppo di informazione quotidiana in Italia, leader nella carta stampata e nel digitale con testate quali La Repubblica, La Stampa, giornali locali e diversi periodici. Gedi è inoltre uno dei principali poli radiofonici nazionali, che include un brand di assoluta eccellenza come Radio Deejay, oltre a Radio Capital e m2o. Con OnePodcast Gedi è inoltre il principale produttore italiano di contenuti digitali audio e opera anche nel settore pubblicitario multipiattaforma, tramite la A. Manzoni & C.
NEM. Nem Nord Est Multimedia è una società di nuova costituzione, promossa da Banca Finint e partecipata, oltre che da Finint stessa, anche da numerose delle principali famiglie imprenditoriali di Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il disegno d’impresa, a partire dall’acquisizione delle sei testate Gedi a Nord Est, consiste nella costruzione di un gruppo multimediale attivo anche nel campo televisivo, radiofonico, digitale, degli eventi».