di Redazione
«Da oltre dieci anni con questo bellissimo progetto di sport, inclusione e autonomia portiamo avanti i valori fondamentali che animano Menarini»: così i fratelli Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, azionisti e membri del board del gruppo farmaceutico con quartiere generale a Firenze, hanno presentato la squadra di basket in carrozzina Volpi Rosse per la nuova stagione.
Le Volpi Rosse Menarini tornano a puntare al campionato nazionale di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) con una nuova formazione e un nuovo allenatore e all’Europa (dopo il traguardo delle qualificazioni, ottenuto a Chalon-Sur-Saône in Francia, le partite eliminatorie di Eurocup 3 impegneranno le Volpi Rosse Menarini in marzo).
«Nata nel 2005, primo team di basket in carrozzina in Toscana, la Wheelchair Sport Firenze è quel tipo di realtà in cui l’integrazione delle persone diversamente abili passa dal fare insieme e dall’esempio di passione, talento e determinazione che i suoi atleti dimostrano in ogni partita che affrontano. Con l’atterraggio in massima divisione, nel 2021, la voglia di divertirsi e di vincere non si è affatto spenta. Menarini, come title sponsor, è a fianco di questa associazione dal 2011», spiega la società. «Anche oggi lanciamo un messaggio che vuole dire che nulla è impossibile», ha detto l’assessore allo sport del Comune di Firenze Cosimo Guccione. «E lo sport, in questi casi, è tra i migliori esempi di come con coraggio ed ostinazione, con fermezza e convinzione, si possono superare molti ostacoli. Ringrazio Menarini che da anni ha sposato questo progetto e sostiene questa realtà. Dico alla squadra, allo staff, a chi collabora e sostiene: siete l’orgoglio di Firenze».
«Abbiamo voluto creare una base giovanissima di atleti che devono ancora “esplodere” come top player ma hanno grandissime potenzialità», ha detto Ivano Nuti, presidente delle Volpi Rosse Menarini: «I giocatori di cui disponiamo quest’anno sono stati i più forti nell’intero percorso giovanile a livello nazionale. La presenza del nuovo allenatore Fabio Castellucci, inoltre, sarà un valore aggiunto per la squadra, visto che quasi tutti hanno già lavorato con lui proprio in maglia azzurra».