«In famiglia serve una guida unica e chiara» è il titolo dell’intervista a Debora Paglieri, amministratrice delegata del gruppo Paglieri, che porta la sua esperienza di quinta generazione di un’azienda familiare, dove è entrata anche la sesta. «Sono stata la prima donna a entrare in una azienda divisa in sei rami familiari». Da qui una serie di scissioni, concentrazioni azionarie e di decisioni che hanno portato al grande cambiamento e Debora Paglieri ad avere un ruolo centrale nell’impresa. Un elenco di principi e valori, condiviso con tutta l’azienda, è stato il nuovo punto di partenza. «Esistiamo per profumare il mondo e portare bene» ma il purpose dell’azienda deve essere comunicata e condivisa da tutti i dipendenti. Paglieri parla di una responsabilità circolare di tutti i collaboratori e se si chiede qualche cosa a qualcuno si deve essere pronti a farlo per primi. La prospettiva potrebbe essere anche l’apertura verso capitali esterni per finanziare una crescita a un ritmo più elevato di quello attuale anche sui mercati internazionali.