Per numero di ultra-HNWI, individui con un patrimonio superiore ai 30 milioni di euro, l’Italia si classifica al decimo posto al mondo, subito dopo la Svizzera. In questa categoria, che a livello mondiale include 226 mila persone di cui 64 mila in Europa, gli italiani sono 5.800. A metterlo in evidenza sono gli analisti di Ener2Crowd.com, la piattaforma e app dedicate in Italia agli investimenti green.
«Tra gli ultra-HNWI (Ultra High Net Worth Individual nostrani, 2.300 italiani superano addirittura i 100 milioni di euro e, su un totale mondiale di 2.397 miliardari a livello planetario, 71 sono italiani», osserva Giorgio Mottironi, cso e co-fondatore della società benefit Ener2Crowd.
Negli ultimi dieci anni la ricchezza globale è cresciuta del 26%. Dal 2000 il numero di milionari è aumentato del 175% e il numero degli Ultra High Net Worth Individual (UHNWI), con una disponibilità superiore ai 30 milioni di euro, si è addirittura quintuplicato. Perfino il patrimonio complessivo dei miliardari è aumentato del 121% dal 2015 al 2024, passando da 6.300 a 14 mila miliardi.
«Con questa iniziativa, vogliamo rispondere anche alle esigenze degli investitori più sofisticati, offrendo loro strumenti su misura per massimizzare il ritorno economico e l’impatto ambientale», sottolinea Niccolò Sovico, ceo e co-fondatore di Ener2Crowd.com che nel 2020 è stato scelto dalla rivista Forbes come uno dei 30 talenti globali under-30, sottolineando il suo ruolo di ispiratore e modello di nuovi talenti ed idee per il futuro dell’Italia. Gli investitori possono registrarsi sulla piattaforma Ener2Crowd.com per accedere direttamente alle opportunità disponibili oppure ricevere consulenze personalizzate.
Il target si divide in quattro categorie, ciascuna delle quali potrebbe dare un apporto significativo alle iniziative Esg della piattaforma, producendo un impatto positivo sul pianeta, contribuendo ad una più equa distribuzione della ricchezza ed ottenendo nel contempo solidi rendimenti per se stessi:
1) Sub-HNWI, individui con un patrimonio finanziario superiore ai 250 mila euro e una capacità di investimento pari ad almeno 25 mila euro annui: in Italia costituiscono il 5% della popolazione (3 milioni di persone).
2) HNWI, individui con un patrimonio di almeno 1 milione di euro: sono lo 0,8% dei nostri connazionali (470 mila persone).
3) Very-HNWI, individui con un patrimonio superiore ai 5 milioni di euro: sono lo 0,16% degli italiani (94 mila persone).
4) Ultra-HNWI, individui con un patrimonio superiore ai 30 milioni di euro:sono lo 0,01% della popolazione (5.800 italiani).